Altri animali
Altri animali

Il coniglio è un roditore?

Spesso si sente dire che i conigli siano dei roditori, in realtà non lo sono affatto perché i conigli, insieme alle lepri e ai pica, sono dei lagomorfi.

Chi sono i lagomorfi?

I lagomorfi (Lagomorpha) sono un ordine di Mammiferi che compre le due famiglie viventi: quella dei Leporidae, cioè le lepri e i conigli, e quella degli Ochotonidae, cioè i pica.

In questo ordine rientrano anche tre famiglie di mammiferi estinti: quella dei Prolagidae, quella dei Mimotonidae e quella dei Mimolagidae. Il nome lagomorfo deriva dall'unione delle parole greche “lagos” che significa "lepre" e “morphē” che vuol dire “forma”.

Chi sono i roditori?

Chi sono i roditori

Foto: Rudmer Zwerver-123RF

I roditori (Rodentia) sono un ordine di mammiferi di cui fanno parte tantissime specie, circa 2300, presenti in tutto il mondo. Rientrano in questo ordine sia specie molto conosciute come ratti, topi e scoiattoli che occupano un areale assai esteso, sia specie rarissime che si trovano in areale molto circoscritto.

Il termine "roditore" deriva dal latino “rodere” che significa "rosicchiare", in riferimento al fatto che tutte le specie sono dotate di enormi incisivi che non smettono mai di crescere e che servono a rosicchiare il cibo.

Cosa differenza il coniglio da un roditore?

Anche i lagomorfi, e quindi il coniglio, hanno denti che non smettono mai di crescere come i roditori ma, al contrario di questi ultimi, hanno gli incisivi completamenti ricoperti di smalto.

I roditori hanno un solo paio di incisivi nella parte superiore della bocca, ricoperti di smalto solo nella parte anteriore. I lagomorfi invece nella parte superiore della bocca hanno due paia di incisivi: due più centrali e due più piccoli ricoperti interamente di smalto.

Altre differenze tra roditori e lagomorfi

Mentre i roditori sono animali onnivori, i lagomorfi sono rigorosamente animali erbivori. Inoltre i lagomorfi hanno il pelo più folto, morbido e lungo e vivono in tane sotto terra al contrario dei roditori che si adattano a vivere su qualsiasi superficie, oltre che sottoterra.

Foto apertura: famveldman-123RF