Altri animali
Altri animali

Le nutrie possono essere allevate come animali domestici?

Pur essendo un animale selvatico, abituato a vivere in coppie o piccoli gruppi in prossimità di acquitrini, rive dei laghi e corsi d’acqua dolce, la nutria può essere addomesticata perché docile e socievole.

Chi è la nutria?

La nutria (Myocastor coypus), nota anche come castoro d’acqua o ratto di palude o miopotamo coipo, è un roditore di grandi dimensioni originario del Sudamerica, appartenente al genere Myocastor e alla famiglia Myocastoridae.

Comportamento delle nutrie

La nutria è una specie semi-acquatica che si può avvistare durante il giorno, ma che preferisce muoversi di sera e di notte. I maschi di questo mammifero roditore sono solitari, mentre le femmine preferiscono radunarsi in piccoli gruppi con i cuccioli. Considerati animali docili, le nutrie possono tuttavia spaventarsi e diventare aggressive se vengono disturbate, soprattutto nelle vicinanze del nido contenente i cuccioli.

Riproduzione delle nutrie

Le nutria è considerata un animale stremante prolifico: in cattività gli esemplari femmine possono riprodursi durante tutto l’anno e questo può accadere anche allo stato selvatico. In media le femmine partoriscono 5 cuccioli alla volta e in alcuni casi i cuccioli possono arrivare persino a 13.

Tenuto conto del vasto areale occupato da questo roditore e considerata la sua popolazione numerosa, non stupisce che la IUCN Red List classifichi la nutria come una specie a rischio minimo e anzi, è addirittura stata inserita nell'elenco delle 100 specie invasive più dannose al mondo.

Distribuzione delle nutrie e rapporti con l’uomo

Allevare una nutria come animale domestico

Foto: Mike FOUQUE - 123RF

Presa di mira dai cacciatori, soprattutto nei primi anni del XIX secolo per la richiesta delle sua pelliccia, la nutria viene allevata in maniera intensiva anche al di fuori dei paesi latini di cui è originaria.Diverse zone di allevamento intensivo sono state create un po’ ovunque, in particolare negli Stati Uniti, in Canada, in Inghilterra, in Francia e in Germania. Alcuni esemplari di nutrie, fuggiti o deliberatamente rilasciati in natura, hanno in breve tempo generato popolazioni numerose, tanto da spingere alcuni Stati a intraprendere attività di eradicazione nel proprio territorio.

Condizioni per adottare una nutria

Allevare una nutria come animale domestico non è semplice: occorre disporre di uno spazio esterno, appositamente dedicato, con tanto di stagno e rami secchi per consentire all’animale di creare delle tane.

Si consiglia di adottare un esemplare appena nato, per agevolare l’adattamento all’ambiente domestico, e farsi seguire da un veterinario specializzato in animali selvatici, per garantire le cure e la dieta corretta per questo tipo di animale.

Foto apertura:  Mike FOUQUE-123RF