Le 5 caratteristiche fondamentali del cavallo Frisone

Classifica Classifica

Possente e leale, il Frisone è uno splendido cavallo da carrozza, spesso esibito nelle mostre e nelle sfilate equestri. Ecco le sue principali caratteristiche. 

Originario della provincia olandese della Frisia (dalla quale prende il nome) il cavallo frisone appartiene ad una delle razze più antiche d'Europa, tanto che si suppone che esista da oltre 3000 anni.

Il cavallo di razza Frisona era noto già agli antichi romani e, durante il medioevo, era utilizzato come cavallo da guerra. Il Frisone, infatti, è un ottimo cavallo da sella e, oltre a essere veloce, è contraddistinto da molta resistenza fisica.

Cavallo frisone: le caratteristiche

E allora andiamo a scoprire le cinque principali caratteristiche del Frisone, un cavallo nobile e fiero, contraddistinto da una folta ed elegante criniera

5. L'andatura del cavallo frisone

Foto www.frisobook.it

Così come il suo aspetto, il Frisone è un cavallo elegante anche nella sua andatura: il suo portamento è altero e il trotto, oltre ad essere alto, è cadenzato.

 

4. Il mantello del Frisone

Foto www.cibocanigatti.it

Celebre non solo per il portamento, il Frisone è un cavallo famoso anche per i suoi folti crini che, sovente, si presentano ondulati.  I registri di razza ammettono solo i frisoni con un mantello color morello (molto scuro): non è ammesso altro colore oltre ad un'eventuale piccola stella di massimo 3 centimetri sulla fronte.

 

3. Comportamento del cavallo Frisone

Foto forwallpaper.com

Il Frisone è un cavallo dall'indole vivace, volenterosa e infaticabile. E' senza dubbio un cavallo allegro e sempre disponibile. Nonostante sia una razza indipendente, il Frisone è un cavalo se si affeziona particolarmente al suo padrone.

 

2. Gli standard di razza del cavallo Frisone

Foto www.cacciapassione.com

 

Gli standard di razza del Frisone sono piuttosto rigidi. La razza ammette esemplari che, al garrese, abbiano un'altezza compresa tra i 153 e 1 66 cm.
Il peso, invece, deve essere tra i 450 e i 600 kg. Come detto più sopra, invece, il mantello deve essere esclusivamente di color morello.

 

1. Curiosità sul cavallo Frisone

Foto www.cibocanigatti.it

La fama del Frisone è oggi planetaria. Si tratta di un cavallo talmente celebre ed elegante che, oggi, è la razza ufficiale scelta per trainare la carrozza della famiglia reale dei Paesi Bassi.

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI