Altri animali
Altri animali

Cavallo frisone: origini, caratteristiche, prezzo

Possente e leale, il Frisone è uno splendido cavallo da carrozza, spesso esibito nelle mostre e nelle sfilate equestri. Ecco le sue principali caratteristiche. 

Possente e leale, il Frisone è uno splendido cavallo da carrozza, spesso esibito nelle mostre e nelle sfilate equestri. Ecco le sue principali caratteristiche. 

Il cavallo frisone è una delle razze più antiche d’Europa. Possente e infaticabile, in passato il frisone era considerato un vero e proprio cavallo da guerra. Ma andiamo a scoprire tutto su questo bellissimo equino: dalle sue origini alle caratteristiche principali.

Le origini del cavallo frisone

Come già anticipato, il cavallo frisone ha una storia molto antica. Originario della provincia olandese della Frisia, da qui il suo nome, si suppone che questo elegante cavallo di razza esista da oltre 3000 anni.

Già noto al tempo degli antichi romani, durante il Medioevo il frisone era utilizzato come cavallo da guerra poiché veloce, resistente e infaticabile. Oggi è molto apprezzato nel dressage, negli attacchi e negli spettacoli equestri.

Le caratteristiche del cavallo frisone

Oltre ad essere estremamente resistente, il cavallo frisone ha diverse caratteristiche peculiari. Innanzitutto, si tratta di un cavallo dall’indole vivace, volenterosa e infaticabile. È senza dubbio un animale allegro e sempre disponibile. Nonostante sia una razza indipendente, il frisone è un cavallo che si affeziona in modo particolare al suo padrone.

Il mantello

Il frisone è un cavallo famoso (anche) per i suoi folti crini che, sovente, si presentano ondulati.  I registri di razza ammettono solo i frisoni con un mantello color morello (molto scuro): non è ammesso altro colore oltre ad un'eventuale piccola stella di massimo 3 centimetri sulla fronte.

In passato sono anche nati dei frisoni dal mantello sauro "anomalo", ma negli anni Novanta i registri di razza hanno escluso tutti gli stalloni morelli che anche solo presentassero il gene del sauro.

Foto www.cibocanigatti.it

L’andatura

Così come il suo aspetto, il Frisone è un cavallo elegante anche nella sua andatura: il suo portamento è altero e il trotto, oltre ad essere alto, è cadenzato.

Gli standard di razza

Gli standard di razza del frisone sono piuttosto rigidi. La razza ammette esemplari che, al garrese, abbiano un'altezza compresa tra i 153 e 1 66 cm. Il peso, invece, deve essere tra i 450 e i 600 kg. Come detto più sopra, invece, il mantello deve essere esclusivamente di color morello.

Gli allevamenti

In Italia esistono diversi allevamenti di cavallo frisone. Quelli ufficiali sono elencati all’interno del sito web Fresian Horse Italia, associazione fondata nel 2006 nata con lo scopo di fare informazione su questa bellissima ed elegantissima razza equina.

Il prezzo

Il prezzo di un cavallo frisone è estremamente variabile. Si parte da un minimo di 1.000 euro, ma molto dipende dalle caratteristiche e dal pedigree dei singoli, oltre che dall’età e dal sesso.