Altri animali
Altri animali

Come capire se il porcellino d'india sta male

Capire se un porcellino d'india gode di buona salute oppure sta male è molto semplice: basta osservarlo attentamente e con una certa frequenza.

Capire se un porcellino d'india gode di buona salute oppure sta male è molto semplice: basta osservarlo attentamente e con una certa frequenza.

Il porcellino d’india o cavia è uno degli animali domestici più amati per la tenerezza che infonde, ma si tratta anche di un animale che richiede, a livello di cure, un bel po' di impegno.

La cavia peruviana infatti ha una vita media di circa 5-7 anni, sempre che la si alimenti in maniera equilibrata e la si curi con costanza e premura.

Questo piccolo roditore può purtroppo ammalarsi anche gravemente e se non si riconoscono in maniera tempestiva i segni di un’eventuale malattia, il rischio di vederlo morire è alto.

Per intervenire in tempo, somministrandogli le terapie veterinarie, è dunque necessario capire i segnali di un malessere.

Come capire se il porcellino d'india sta male: il comportamento

Una delle prime cose da notare sono i cambiamenti relativi al comportamento della cavia: ogni cambiamento nella sua routine, come ad esempio una diminuzione della frequenza dei pasti deve essere motivo di preoccupazione.

Anche i cambiamenti nell'attività fisica sono importanti: segni di apatia, agitazione, ansia e paura vanno comunicati subito al veterinario.

cavia

Birute Vijeikiene © 123RF.com

Segnali sul pelo e sul corpo

Il porcellino d’india va pesato spesso, perché un aumento o un calo di peso possono essere indice di una malattia oltre che di una dieta errata.

Va poi prestata massima attenzione al pelo e alla pelle: la presenza di irritazioni cutanee, la perdita di pelo o la presenza sulla pelle di escrescenze devono indurre a consultare subito un veterinario.

Esame di occhi, orecchie, naso e bocca

Per notare la presenza di possibili infezioni si devono osservare gli occhi della cavia che potrebbero risultare arrossati e lacrimare.

Anche osservando le orecchie, il naso e la bocca si possono notare anomali: la fuoriuscita di liquidi maleodoranti, o peggio ancora di sangue, significa che è in corso un’infezione.

Risulta poi molto utile osservare gli escrementi della cavia peruviana: le feci danno un'idea dello stato di salute complessivo del porcellino d’india.

Foto d'apertura: Pavel Rodimov © 123RF.com