Come disegnare una farfalla: tutorial step by step

Guida Guida

Simbolo di libertà e trasformazione il disegno della farfalla è uno dei più realizzati dai bambini. Scopriamo come disegnarne una passo dopo passo.  

Simbolo di libertà e trasformazione il disegno della farfalla è uno dei più realizzati dai bambini. Scopriamo come disegnarne una passo dopo passo.  
Ti potrebbero interessare

Simbolo di delicatezza e libertà, la farfalla è uno degli animali più ammirati e scelti dalle donne che desiderano farsi un tatuaggio. C’è chi sceglie una semplice farfalla stilizzata e chi opta invece per farfalle colorate e complesse: a rescindere dai gusti, il significato del tatuaggio è quello del cambiamento e della trasformazione.

Come disegnare una farfalla step by step

La farfalla è uno degli animali che i bambini, anche quelli più piccoli, imparano a disegnare subito per la semplicità della sua forma. Il disegno di una farfalla stilizzata, infatti, può essere ricondotto a forme geometriche elementari. Ben diverso, invece, è il lavoro di disegno che c’è dietro al desiderio di rappresentarla in maniera realistica. Ma vediamo ora come è possibile realizzare in pochi semplici passaggi il disegno di una farfalla.

Primo step: il rettangolo

Innanzitutto disegna un rettangolo per delimitare l’area in cui inserire la farfalla e dividi il rettangolo a metà, in due parti uguali. Segna poi delle linee guida tratteggiate come indicato nella figura A per avere dei punti di riferimento necessari ad indicare l'andamento delle ali della farfalla e la posizione centrale del corpo dell'insetto.

Illustrazione: Marta Cerizzi

Secondo step: le linee tratteggiate 

In un secondo momento disegna altre linee tratteggiate come vedi nella figura B per capire la disposizione delle ali superiori da quelle inferiori.

Illustrazione: Marta Cerizzi

Terzo step: disegnare la farfalla

A questo punto hai tutte le linee di riferimento su cui basarti per tracciare il disegno della farfalla vera e propria (figura C). Cerca di disegnare corpo, occhi e antenne della farfalla e dai la forma che preferisci alle ali: è importante che il lato destro e sinistro siano esattamente uguali.

Illustrazione: Marta Cerizzi

Quarto step: colora

Infine colora le ali della farfalla come preferisci (figura D): puoi usare una tecnica digitale oppure le tecniche tradizionali come matite colorale, tempere e pennarelli.

Illustrazione: Marta Cerizzi

Divertiti nello scegliere i colori e i motivi grafici delle ali della farfalla, cercando di mantenere sempre un’uguaglianza simmetrica tra le ali della parte destra e di quelle della parte sinistra.

Foto apertura: ulkas - 123.RF

Animali e cuccioli
SEGUICI