Altri animali
Altri animali

Pappagallo ara: dove vive, quanto costa e come prendersene cura

Le Ara sono un genere di pappagalli, tra i più grandi al mondo, originari dell’America Latina: scopriamo tutte le caratteristiche di questi uccelli volatili.
 

Le Ara sono un genere di pappagalli, tra i più grandi al mondo, originari dell’America Latina: scopriamo tutte le caratteristiche di questi uccelli volatili.
 

Gli Ara sono pappagalli di grandi dimensioni e dai colori vivaci, originari dell'America centrale e meridionale. Si contano in totale nove specie di pappagalli del genere Ara, che si distinguono in tre grandi gruppi: i grandi ara e i piccole ara a cui si aggiunge un gruppo di are ibride, allevate in cattività, in quanto nate dall’incrocio di specie diverse.

Tipi e specie di pappagallo ara

Le principali specie e sottospecie di pappagallo ara sono:

  • Ara ararauna, ara gialloblu;
  • Ara glaucogularsi, ara golablu;
  • Ara militaris, ara militare, di cui rientrano a far parte l’ara militaris bolivianus, l’ara militaris mexicanus e l’ara militaris militaris;
  • Ara ambiguus, ara verde;
  • Ara macao, ara rossa o scarlatta.

Le caratteristiche del pappagallo ara

Caratterizzati da un piumaggio vivace e variopinto, gli uccelli ara sono muscolosi, dotati di un becco possente che conferisce loro un’aura quasi regale. Il pappagallo ara parlante presenta un corpo dalla forma allungata, dotato di zampe corte e robuste, lunga coda e testa grande.

Quanto è grande un pappagallo ara 

Le dimensioni di questo pappagallo colorato variano a seconda della specie e quindi possono andare dai 45 ai 96 cm. La più grande ara è l’Ara Giacinto, o Ara gigante, la cui apertura alare può raggiungere ben 106 cm. Le ara grandi sono lunghe circa tra gli 81 e i 96 cm e il loro peso medio si aggira intorno al chilogrammo e mezzo.

Carattere e temperamento

Questo pappagallo gigante dal temperamento tranquillo, docile e gregario, ha saputo sviluppare, grazie alla sua grande intelligenza, un alto grado di socievolezza, caratteristica che lo rende capace di vivere bene sia con i conspecifici che con altre specie animali.

Riproduzione

Tutte le specie di ara, come in generale i pappagalli, nidificano nelle cavità. La maggior parte di esse costruisce il proprio nido negli alberi e, in Messico, le are militari utilizzano quelle scavate dal picchio imperiale. Alcuni esemplari prediligono anche le fessure naturali delle scarpate. Per esempio, l’ara fronterossa nidifica soltanto in queste ultime poiché vivono in un habitat talmente arido dove non esistono alberi sufficientemente grandi.

Habitat naturale del pappagallo Ara

I pappagalli ara vivono nelle foreste pluviali, nelle boscaglie e nelle savane dell’America centrale e meridionale. Il maggior numero di specie di pappagallo ara blu, rosso o altri colori è presente nel Bacino del Rio delle Amazzoni e nella regione che si trova al confine tra Panama e Colombia.

Abilità particolari del pappagallo ara

La principale abilità del pappagallo ara è che può riprodurre la voce umana, oppure altre tipologie di rumori e suoni. Questa specie rientra quindi nei pappagalli parlanti e, prima di acquistarne uno, è necessario considerare che possono essere molto rumorosi.

Il verso del pappagallo ara, come di altri tipi di volatili, prende il nome di garrito. Il garrito, attraverso un particolare processo di apprendimento e tanta pazienza, può arrivare a lasciare uno spazio maggiore all’imitazione di suoni e voci.

Quanto costa un pappagallo ara 

Foto: Anna Om-123RF

Il prezzo del pappagallo ara può superare anche i 2 mila euro. Tendenzialmente, quando si parla di costo del pappagallo ara è necessario valutare la specie, la dimensione e altre caratteristiche che possono incidere sul prezzo finale.

Ad ogni modo, essendo un animale soggetto a tutela, la sua detenzione può essere ammessa solo nel caso in cui si tratti di un esemplare nato in cattività.

Prendersi cura del pappagallo ara 

Per prendersi cura di un cucciolo di pappagallo ara bisogna conoscerne le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari e l’indole. Allevare un pappagallo non è semplicissimo: essendo animali che hanno bisogno di socializzare, occorre dedicargli tempo e attenzioni e possibilmente prendere in considerazione un acquisto in coppia.

Alimentazione e dieta

La dieta dei pappagalli ara deve essere ricca di grassi con proteine aggiuntive: facilmente disponibili in commercio, gli alimenti per questi uccelli possono essere integrati con frutta fresca e verdura, oltre che con noci e cereali integrali.

Addestramento

Per addestrare un pappagallo ara occorre pazienza e costanza. È importante dedicare a questi uccelli, quotidianamente, delle sessioni di esercizi in un ambiente tranquillo, puntando molto sul divertimento, il gioco e la gratificazione tramite premi.

Quanto vive il pappagallo ara 

I pappagalli ara sono uccelli particolarmente longevi: la vita media del pappagallo varia in relazione alle dimensioni e all’ambiente in cui vive. In natura le ara possono vivere dai 35 fino a 50 anni, in cattività invece possono anche arrivare e superare i 70 anni.

Foto apertura: photoroad-123RF