Altri animali
Altri animali

Tutto sullo squalo balena: il pesce più grande del mondo

Andiamo alla scoperta dello squalo balena che, con i suoi 20 metri di lunghezza massima, è considerato il più grande pesce vivente.
 

Andiamo alla scoperta dello squalo balena che, con i suoi 20 metri di lunghezza massima, è considerato il più grande pesce vivente.
 

Stai cercando informazioni sullo squalo balena? Sei arrivato nel posto giusto! Cominciamo dalla sua classificazione dicendo che si tratta dell'unica specie del genere Rhincodon e della famiglia Rhincodontidae: il suo nome scientificico è Rhincodon typus, non è un mammifero e ad oggi viene considerato il più grande squalo esistente, nonché uno dei pesci più grandi del mondo.

Quanto è grande lo squalo balena: dimensioni massime

Descrivere il suo aspetto ci farà capire meglio di cosa stiamo parlando. La sua conformazione è quella tipica dello squalo ma, a differenza di quest'ultimo, lo squalo balena ha il corpo più grande e appiattito, la testa smussata e la bocca straordinariamente ampia. Al record della sua grandezza se ne associa un altro: oggi è infatti anche considerato uno dei pesci più longevi, perché in grado di arrivare oltre i 60 anni di età. 

Lunghezza e dimensioni massime 

Ma cerchiamo di rispondere alla domanda che tutti si fanno: quanto è grande lo squalo balena? Ebbene alcuni esemplari raggiungono la lunghezza massima di 20 metri e pesare fino a 34 tonnellate. Mediamente gli esemplari maschili adulti hanno una lunghezza di poco superiore ai 12 metri, tuttavia sono stati rivenuti soggetti dalle dimensioni mastodontiche.

Le immagini dello squalo balena fanno solo immaginare quanto possa essere grande questa creatura marina. Qui di seguito una foto con cui potrete farvi un'idea.

Squalo balena

Foto © whitcomberd / 123rf

Dove vive lo squalo balena

Questo spettacolare pesce vive nei mari temperati caldi e tropicali, soprattutto della Thailandia, delle Maldive, dell’Australia occidentale e nel Mar Rosso. Si può quindi affermare che sia presente in tutti i mari temperati, soprattutto laddove si registrano temperature medie dell'acqua non inferiori ai  21 °C.

Per quanto riguarda, invece, il suo habitat, Siccome si tratta di un animale marino pelagico, lo squalo balena tende a frequentare soprattutto le acque vicino alle coste anche se talvolta può spingersi in mare aperto.

Squalo balena: cosa mangia

Nonostante il nome, lo squalo balena si nutre soprattutto di piccoli pesci: non ha niente a che vedere, quindi, con la classica immagine dello squalo che ognuno di noi hai in mente. Fra le sue prede preferite troviamo il plancton, i gamberetti, i calamari e piccoli pesci, soprattutto pesce azzurro.

Quando sta per nutrirsi, questo squalo dalla bocca grande si avvicina alla superficie dell’acqua e filtra il cibo grazie a particolari setacci delle branchie.

E' pericoloso per l’uomo? 

Se ve lo state chiedendo la risposta è negativa: lo squalo balena non mangia l'uomo. Anche se la sua enorme bocca è munita di 310 file di denti, lo squalo balena è inoffensivo gli esseri umani: si tratta infatti di una delle specie di squali più miti. L'unico rischio che si corre standogli vicino è quello di essere inavvertitamente urtato dalla sua enorme mole.

Sebbene non abbia predatori in natura, lo squalo balena è catalogato tra gli animali a rischio estinzione a causa dell’attività invasiva dell’uomo: questo pesce, considerato uno degli animali più grandi del mondo viene infatti cacciato per scopi industriali e alimentari, in quanto considerato un ingrediente ambito nella cultura cinese.

Dove vedere lo squalo balena 

Uno dei migliori punti di avvistamento degli squali balena è la Ningaloo Reef, nell’Australia occidentale: qui moltissimi esemplari vengono a nutrirsi dalla metà di marzo a luglio, in occasione della riproduzione dei coralli.

Altri punti ideali per avvistare lo squalo balena sono Mahé, l’isola maggiore dell’arcipelago delle Seychelles e l'isola Ko Pha-ngan nel Golfo della Thailandia.

Foto apertura: Chainarong - 123RF