Binturong, il gatto orsino che odora di popcorn

Guida Guida

Unico mammifero del Vecchio Mondo ad avere la coda prensile, il binturong è un animale arboricolo che vive nel sud-est asiatico. 

Unico mammifero del Vecchio Mondo ad avere la coda prensile, il binturong è un animale arboricolo che vive nel sud-est asiatico. 
Ti potrebbero interessare

In lingua malese il suo nome significa ”orso gatto” ma in realtà non ha nessun legame di parentela né con i gatti né con gli orsi: il binturong è un animale notturno e solitario che vive principalmente sugli alberi grazie alla sua coda prensile che usa come bilanciere e per ancorarsi ai rami.

Chi è l’arctictis binturong, o gatto orsino?

Il binturong (Arctictis binturong) è un animale di medie dimensioni, appartenente alla famiglia dei Viverridi di cui rappresenta la specie più grande esistente.

Nonostante sia un animale carnivoro, il gatto orsino ha una dieta principalmente erbivora, costituita da frutti, foglie e germogli, che integra ogni tanto mangiando insetti e piccoli pesci, uccelli e mammiferi.

Le caratteristiche del binturong

Lungo tra i 60-90 cm e dotato di coda prensile lunga anche fino a 80 cm, il gatto orsino ha un peso che varia dai 9 ai 20 kg.

Caratterizzato da un'andatura da plantigrado, il binturong ha una testa grossa e larga con un muso appuntito ed è ricoperto da una pelliccia grigia o nerastra, ruvida e arruffata che lo fa sembrare più grande e massiccio.

L’habitat del binturong: dove vive il gatto orsino 

Il binturong vive nelle foreste tropicali del sud-est asiatico fino a 400 metri di altitudine: è stato avvistato nelle foreste del Myanmar, dell’India nord-orientale, della Thailandia, dell’Indonesia, delle Filippine, della Malaysia e dell’Arcipelago della Sonda.

Il binturong è una specie a rischio? 

Poiché l'arctictis binturong è facilmente addomesticabile, viene spesso catturato e utilizzato come animale da compagnia.

Il binturong domestico si affeziona facilmente al proprio padrone ma proprio per questo motivo, oltre che per la perdita di habitat, è considerato dalla IUCN Red List una specie vulnerabile: negli ultimi 30 anni la popolazione del gatto orsino si è ridotta del 30%. 

L’odore del Binturong 

Il binturong secerne dalle ghiandole situate nella zona anale una sostanza dal forte odore che serve per marcare il territorio.

Sfregando le ghiandole anali sui rami degli alberi, il gatto orsino fornisce informazioni su sé stesso agli altri animali e agli altri esemplari della sua specie.

Perché il binturong odora di popcorn?

L’odore del binturong assomiglia al pungente odore dei popcorn appena fatti: la sua urina e la sostanza emessa dalle ghiandole anali sono costituite da composti chimici che, a contatto con i batteri e microorganismi che vivono sulla sua pelle e sulla pelliccia, producono il caratteristico odore di popcorn.

Animali e cuccioli
SEGUICI