Altri animali
Altri animali

Tutto sul panda gigante, animale simbolo della Cina

Originario della Cina centrale, il panda gigante è un animale tenero e solitario, molto amato da grandi e piccini per il suo aspetto buffo e il carattere timido. 

Originario della Cina centrale, il panda gigante è un animale tenero e solitario, molto amato da grandi e piccini per il suo aspetto buffo e il carattere timido. 

Mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi, il panda gigante o panda maggiore, oltre che emblema nazionale cinese è anche il simbolo del WWF e di tutti gli animali a rischio estinzione.

Il suo nome scientifico è "Ailuropoda melanoleuca", che in greco antico vuol dire “piede di gatto nero-bianco”, perchè questo mammifero ha la forza tipica di un orso, ma è tenero come un gattino.

Panda gigante: aspetto e caratteristiche 

La dimensione dei panda adulti è notevole: alti circa 75 cm, possono essere lunghi 1 metro e mezzo e, se in cattività, possono raggiungere il peso di 200 kg.

Tra le caratteristiche dei panda giganti spicca la pelliccia bianca e nera, piuttosto spessa: occhi, orecchie, spalle e arti sono di colore nero, mentre il resto del corpo è binco.

Altra particolarità del panda cinese è il palmo, fornito di cinque dita e del cosidettto "falso pollice": non si tratta di un dito vero e proprio ma di una modificazione dell'osso del polso che permette all'animale di afferrare le canne di bambù di cui si nutre.

Dove vive il panda gigante 

L'habitat naturale de panda gigante è rappresentato dalle grandi foreste di bambù presenti nelle zone montuose delle regioni cinesi dello Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu.

Un tempo diffusi nella Cina centrale, meridionale e orientale, oltre che nell'area di confine tra Myanmar e Vietnam meridionale, i panda giganti purtroppo oggi vedono il loro habitat ridotto alla Cina centro occidentale, a causa della distruzione delle foreste di bambù.

L'alimentazione del panda gigante 

La dieta del panda gigante è costituita per il 99% di germogli, foglie e steli morbidi della pianta di bambù e per il rsestamte 1% di frutta, insetti e carne di piccoli animali.

Poiché il bambù ha basse proprietà nutritive, il panda cinese ne deve consumare enormi quantità, dai 12 ai 38 kg al giorno.

Il panda gigante è aggressivo? 

Il panda è un animale timido, docile e sostanzialmente tranquillo ma se avverte una minaccia per la prole, può diventare aggressivo: il suo morso è più potente di quello di un lupo.

I cuccioli di panda, se considerati in pericolo, sono difesi dalla madre con tenacia.

5 immagini bellissime del panda gigante 

I panda giganti sono tra gli animali più fotografati e filmati perchè estremamente buffi, goffi e teneri. Sul web e nei social network sono tantissime le immagini di questo grande orso bianco e nero, dall'espressione dolce e le movenze impacciate.


1. Un bel sorriso, please!

 

2. Che giornata faticosa ...

 

3. Ehi tu, vieni qui a giocare con me? 

 

4. Ti piace il mio nuovo cappello?

 

5. Ti voglio bene... tanto così!