Altri animali
Altri animali

Come strigliare un cavallo

Sei il fortunatissimo possessore di un cavallo e vuoi dedicargli una bella puliza completa? Ecco alcuni consigli per farlo felice!

Sei il fortunatissimo possessore di un cavallo e vuoi dedicargli una bella puliza completa? Ecco alcuni consigli per farlo felice!

Di certo, non è proprio la definizione più precisa di animale domestico, ma chi ha la fortuna di vivere in campagna ed avere grandi spazi, può anche possedere un cavallo, una tra gli animali più belli ed intelligenti in assoluto. In questa guida, vedremo come strigliare un cavallo, in modo da renderlo lucente e felice! Ecco come.

La cosa fondamentale, è che l'animale stia il più possibile fermo, quindi mettigli la cavezza e legalo con una corda. Il tutto deve essere fatto con senza imposizioni e solo per il bene del cavallo.

Ora prendi una striglia e comincia a sciogliere lo sporco sull'animale, eseguendo movimenti circolari molto decisi (senza arrivare a fargli male), più leggeri solo nei punti sensibili e ossuti come gambe e pancia. La testa non è compresa nel trattamento.

Passiamo alla spazzola da corpo: deve avere setole dure e spesse e dobbiamo utilizzarla per togliere i peli cadenti e lo sporco sul manto dell'animale precedentemente smosso. Anche qui movimenti ampi e sicuri, partendo dal collo e seguendo la direzione del pelo.

Ora tampona delicatamente gli occhi ed il naso con una spugna umida, eliminando le impurità.

Utilizzando una spazzola per crini, pettina l'animale, eliminando i nodi della criniera e della coda. Parti dal fondo e fai movimenti verso il basso.

Per lucidare bene il pelo, usa una spazzola più morbida, seguendo i precedenti movimenti.

Infine puliamo gli zoccoli con un nettapiedi, rimuovendo il fango ed i sassi necessariamente incastrati. Il movimento deve partire dal tallone ed andare verso la punta, non toccando la zona a forma di V perchè troppo sensibile.

Fate le cose con attenzione e il vostro cavallo vi adorerà!
 

Tipsby Dea

Attenzione alla posizione!

Mai mettersi dietro ad un cavallo, la possibilità di venire scalciati è sempre presente.