Altri animali
Altri animali

Parrocchetto, caratteristiche di un pappagallo dai tanti colori

Tutto sul pappagallo parrocchetto, un animale da compagnia molto intelligente.

Tutto sul pappagallo parrocchetto, un animale da compagnia molto intelligente.

Il parrocchetto è un pappagallo australiano molto amato in qualità di animale da compagnia. Basti pensare che, dopo cani e gatti, i pappagalli piccoli sono tra i più diffusi nelle case di tutto il mondo.

Ma quali sono le caratteristiche del parrocchetto e cosa serve sapere prima di adottarne uno? Scoprilo nel nostro articolo!

Le caratteristiche principali del parrocchetto

Parlare di pappagallo parrocchetto è molto generico, poiché ne esistono di diverse specie, tutte appartenenti alla famiglia dei Psittaculidae.

In linea di massima, a differenza del pappagallo cacatua, si tratta di pappagalli piccoli e, per questo motivo, sono molto più diffusi come animali da appartamento.

Aspetto

La dimensione del parrocchetto australiano si aggira su una lunghezza media di 18 centimetri, dalla punta alla coda. In natura hanno il corpo verde e la testa gialla, con le piume delle ali gialle a finitura nera. Inoltre, hanno anche delle linee ondulate bianche e nere sulla testa.

In cattività, invece, è possibile trovare dei pappagalli colorati sempre della stessa specie. Questo perché gli allevatori sono riusciti a sviluppare delle razze come il parrocchetto blu e bianco o il parrocchetto giallo.

Carattere

La caratteristica principale del pappagallo parrocchetto è che in natura sono degli uccelli monogami. Questo significa che, quando trovano il proprio compagno, formano una coppia per tutta la vita.

Tale peculiarità ci fa comprendere che si tratta di un pappagallo che ben poco tollera la solitudine. Quindi, adottare una coppia potrebbe essere la soluzione migliore per far sì che viva una vita felice e serena.

Altra curiosa caratteristica di questo piccolo pappagallo australiano è che si tratta di un animale da compagnia molto geloso e possessivo, il che potrebbe portare ad un cattivo atteggiamento se lasciato da solo. Un’altra soluzione, se non si ha la possibilità di adottare una coppia, è quella di intrattenerli inserendo giochi e altri elementi nella sua voliera.

In linea di massima, si tratta di pappagalli intelligenti e molto vivaci. Apprezzano molto giocare con i fili e altri accessori studiati appositamente per loro.

Essendo dei pappagalli canterini amano sentire chiacchiericcio e musica per unirsi al caos. Nonostante questo, però, non sono dei "casinisti" e possono essere adottati anche da chi vive in condominio.

pappagallo parrocchetto

Longevità

A differenza del cacatua, il parrocchetto ha un’aspettativa di vita decisamente molto più bassa. In cattività vivono, in genere, non più di 8 anni. È bene però sapere che con una buona qualità di vita possono arrivare fino ai 14 anni di età.

Habitat naturale

Il parrocchetto australiano, come si evince dal suo stesso nome, è originario dell’Australia. Negli anni, però, è capitato che questa specie venisse liberata (più o meno accidentalmente) in natura. Per questo è oggi possibile trovarlo anche in Nord America e in Europa, nonché in Messico e in Giappone.

Amano vivere nelle foreste aperte e nelle savane, ma si adattano facilmente a qualsiasi altro habitat.

Colori e specie del parrocchetto

Le specie di parrocchetto più famose e diffuse si possono così riassumere:

  • Parrocchetto monaco, la cui peculiarità è data dalla sua lunga coda. Il suo colore è verde, con testa e pancia bianche;
  • Parrocchetto dal collare, che è tra le specie più diffuse in natura. Il suo becco è di colore rosso, mentre il piumaggio è verde con sfumature blu. Dispone di una sorta di collare che compare nei maschi a maturità sessuale raggiunta;
  • Parrocchetto barraband, proveniente dall’Australia sudorientale. I maschi hanno una maschera gialla e una banda rossa sulla gola, ment
  • re le femmine ne sono sprovviste e hanno un colore meno brillante rispetto agli esemplari di sesso opposto;
  • Parrocchetto ali cremisi, tra i pappagalli canterini della specie parrocchetto è quello più rumoroso ed è in grado di imparare anche qualche parola. Il suo manto è verde brillante con sfumature fluo e le ali sono rosse;
  • Parrocchetto reale, il cui piumaggio è rosso vivo con ali verdi dotate di sfumature azzurre. Il becco è quasi sempre nero;
  • Parrocchetto cannella, specie caratterizzata dalle linee ondulate sulla testa di marrone chiaro. Il suo colore principale può essere verde o blu;
  • Parrocchetto albino, una razza di pappagallo che, come si evince dal nome, risulta completamente bianco ad eccezione del becco giallo;
  • Parrocchetto testa di prugna, facilmente distinguibile dal caratteristico cappuccio violaceo.

Adottare un parrocchetto

Adottare un parrocchetto è la soluzione perfetta per chi cerca un animale da compagnia meno impegnativo di cani o gatti. Ad ogni modo, prima di acquistarne uno è bene sapere che anche questi piccoli pappagallini richiedono le dovute attenzioni.
È infatti necessario cambiare cibo e acqua ogni giorno, pulire la gabbia e, in generale, occuparsi di lui.

L'alimentazione

L’alimentazione del pappagallo parrocchetto deve essere molto equilibrata, con estrusi che devono sempre essere presenti in una ciotola divisa da quella della normale pappa.

Questo pappagallino ha bisogno di frutta e verdura quotidianamente, facendo attenzione a rimuovere gli eventuali avanzi con cura per evitare la proliferazione di muffa e batteri. Inoltre, è sempre necessario arricchire l’alimentazione con delle miscele di semi appositamente studiate per loro.

La gabbia

Una voliera dalle dimensioni generose è sempre necessaria per far sì che il parrocchetto viva in ottima salute. Essendo dei pappagalli intelligenti hanno sempre necessità di occupare il tempo con giochi e attività, oltre che facendo esercizio fisico con piccoli voli.

Inoltre, adottando una coppia, è sempre necessario calcolare che lo spazio è per due e non solo per uno.

Chiedi sempre consiglio all’allevamento prima di compiere acquisti errati.

Quanto costa un pappagallo parrocchetto? Il prezzo

Essendoci molte specie di parrocchetto australiano vendute nei negozi e dagli allevamenti, i prezzi possono variare notevolmente in base alla varietà.
Mediamente si può partire da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 300 euro.