Altri animali
Altri animali

Cacatua, il pappagallo col ciuffo: le caratteristiche

Tutto sul cacatua, il pappagallo australiano da compagnia dotato di un’intelligenza unica.

Tutto sul cacatua, il pappagallo australiano da compagnia dotato di un’intelligenza unica.

Il cacatua, conosciuto ai più con il nome di pappagallo con il ciuffo, è un volatile molto intelligente e sempre più apprezzato come animale da compagnia.

Questo meraviglioso e docile pappagallino con la cresta, caratteristica specifica del cacatua, appartiene all’ordine dei Psittaciformes di cui fanno parte 21 specie differenti, alcune delle quali sono considerate in via di estinzione. Proprio per proteggere le varie specie, il commercio e l’allevamento di questo particolare pappagallo australiano è fortemente regolamentato e controllato.

Se l’idea di allevare un pappagallo da compagnia ti stuzzica, sicuramente il cacatua potrebbe essere la soluzione migliore. Ecco tutto quello che dovresti sapere prima di acquistarne uno.

Le caratteristiche principali del cacatua

Il pappagallo cacatua è incredibilmente bello. Con il suo piumaggio e la sua caratteristica cresta, è forse uno tra i volatili più affascinanti del mondo.

Aspetto

Il cacatua bianco, nome scientifico Cacatua alba, è la specie più diffusa e apprezzata in qualità di pappagallo da compagnia, chiaramente se ci riferiamo alla sola famiglia Cacatuidae.

Il suo piumaggio, come si evince dal nome, è principalmente bianco e all’estremità della testa ha una cresta, o ciuffo, molto grande e ampia a forma di ombrello. Il sotto-ala e la coda sono, in genere, tinti di giallo e il becco e le zampe sono di un bellissimo colore grigio scuro.

Con le sue dimensioni, lunghezza media compresa tra i 45 ed i 70 centimetri, i cacatua bianchi possono essere sicuramente considerati dei pappagalli di taglia grande.

Altra cosa da sapere prima di acquistare un cacatua è che non sono volatili adatti a dividere la casa con persone allergiche. Tra le caratteristiche peculiari di questa specie è la capacità di generare una grande quantità di polvere dalle sue penne. Un meccanismo naturale che li aiuta a mantenere il piumaggio molto morbido e setoso.

Carattere

Il cacatua è un vero e proprio pappagallo da compagnia, in quanto tendenzialmente molto dolce e affettuoso nei confronti del proprio umano. Allo stesso tempo, però, necessita di una grande quantità di tempo e attenzione. Non a caso, di norma, gli allevatori ne sconsigliano l’adozione a tutti coloro che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa.

Soffre molto la solitudine, che può portarlo a dei veri e propri comportamenti autolesionisti come l’autodeplumazione, ovvero l’atto di staccarsi le piume con il becco. Ecco perché è opportuno che trascorra le sue giornate fuori dalla gabbia, in compagnia.

Altra caratteristica è che si tratta di un uccellino appartenente alla esigua schiera dei pappagalli parlanti. È un vero e proprio casinista, che ama interagire con le persone ed in grado di emettere suoni davvero molto forti, udibili anche su distanze importanti.

Longevità

Se quanto hai letto fino ad ora sul suo carattere non ti ha spaventata e sei ancora convinta che il cacatua potrebbe essere un ottimo pappagallo da compagnia, ecco la buona notizia: questo volatile è estremamente longevo.
Se in salute, il pappagallo cacatua può superare i 60 anni, accompagnandoti in tutte le fasi della tua vita.

Habitat naturale

Come già anticipato, i cacatua appartengono all’ordine dei Psittacidae. Il loro areale è però ben più ristretto, con un totale di 21 specie così suddivise come habitat naturale:

  • undici solo in Australia,
  • sette in Indonesia, Nuova Guinea e altre isolette del Pacifico meridionale,
  • tre in Nuova Guinea e in Australia.

Colori e specie di Cacatua

La specie più diffusa come pappagallo cacatua da compagnia è sicuramente quella di colore bianco, ma ecco le altre più famose.

Cacatua rosa

Altra specie molto apprezzata, al pari del bianco, è il cacatua rosa, chiamato anche cacatua roseicapilla.

La sua lunghezza è di circa 35 centimetri per circa 300 grammi di peso.

Il colore principale del piumaggio, come si evince dal nome, è il rosa e la cresta è sfumata verso il bianco.

La sua vita media si aggira intorno ai 40 – 50 anni.

Cacatua nero

Il cacatua nero magnifico è molto appariscente. Il suo piumaggio è nero corvino e la sua cresta è picchiettata di giallo.

Raggiunge i 60 centimetri di lunghezza e la sua vita media si aggira sui 50 anni circa.

Cacatua galerita

Il cacatua galerita è uno dei pappagalli più caratteristici della famiglia, facilmente riconoscibile grazie alla sua cresta che si può muovere su e giù in base alle emozioni provate.

Di cacatua galerita, la cui peculiarità è il ciuffo giallo brillante, ne esistono diverse sottospecie che variano di molto per dimensioni.

Il loro piumaggio è principalmente bianco, con qualche piccolo riflesso giallo su ali e coda. Becco e zampe, invece, sono di colore nero.

Può raggiungere addirittura i 70 anni di vita, se tenuto bene e in salute.

Adottare un cacatua: si può?

Adottare un cacatua è assolutamente possibile. Esistono diversi allevamenti prettamente dedicati alla riproduzione di questa specie.

Prima di acquistarne uno, però, è sempre bene sapere di cosa necessitano questi splendidi pappagalli per una vita felice.

L'alimentazione

L’alimentazione del cacatua non è estremamente complicata. Si nutrono di mix di semi di piccole dimensioni, ad eccezione di quelli di girasole che sarebbe meglio limitare o evitare del tutto, fagioli germogliati, pannocchie, foglie verdi, come la bietola o la lattuga, verdure fresche, come carote, sedano, zucchine, frutta fresca e frutta secca. Eventualmente, per aggiungere proteine, è anche possibile aggiungere alla dieta un po’ di pollo cotto.

Ad ogni modo, per consigli alimentari su misura, è sempre bene richiedere un consulto personalizzato al proprio veterinario di fiducia.

La gabbia

Essendo il cacatua un pappagallo di grandi dimensioni, la sua gabbia deve essere una sorta di monolocale. Scherzi a parte, l’alloggio ideale per questo uccello deve essere di grandi dimensioni, con un minimo di 120 x 90 x 120 cm e deve anche essere resistente.

Il top sarebbe quello di acquistare una voliera in acciaio, durevole nel tempo e resistente all’usura.

La posizione ideale dove mettere la gabbia è in una stanza molto frequentata, così da soddisfare il loro continuo bisogno di affetto e di attenzioni, evitando evasioni e comportamenti autolesionisti.

I giochi

La gabbia perfetta per un pappagallo cacatua deve essere per loro come un luna park! Non lesinare mai con giochi come scalette, corde, rametti da distruggere e giochini in legno.

Possono andare bene anche i giochi in plastica, purché siano molto resistenti e davvero impossibili da rompere.

Infine, essendo questa specie di pappagallo australiano molto intelligente, sono essenziali dei giochi che stimolino il loro intelletto e che, una volta completati, garantiscano un premio. Questi vanno poi modificati spesso, così che non si possa annoiare a fare sempre le stesse cose.

Quanto costa un cacatua? Il prezzo

Il pappagallo cacatua è tutt’altro che economico. A seconda della specie di appartenenza, questi pappagalli possono avere un costo variabile tra 1.500 ed i 3.000 euro. A questo, com’è ovvio, vanno aggiunte le spese di mantenimento, come cibo, veterinario, voliera e relativi accessori.

Foto di apertura: martinpel - 123rf