Altri animali
Altri animali

Le balene nutrono l'ecosistema oceanico

Rivalutato da uno studio scientifico australiano l'appetito delle balene: questi grandi cetacei alimentano l’ecosistema oceanico.

Rivalutato da uno studio scientifico australiano l'appetito delle balene: questi grandi cetacei alimentano l’ecosistema oceanico.

Per molto tempo gli scienziati hanno ritenuto che l’enorme appetito delle balene fosse responsabile di danni all'ecosistema degli oceani, ma un nuovo studio australiano mostra che le loro deiezioni, ricche di ferro, forniscono importanti sostanze nutrienti alla vita marina.

Balene: la loro importanza per la vita marina

Sulla rivista "Marine Mammal Science" la ricercatrice Trish Lavery dell'Università Flinders di Adelaide, spiega che i mammiferi marini, balene e delfini, sono i soli animali nell'oceano che defecano in superficie: le loro feci sono liquide e rimangono in superficie anziché andare a fondo.

Ciò fa si che le sostanze nutrienti, in particolare ferro e azoto, siano disponibili per il fitoplancton, la base della catena alimentare degli oceani

>>> LEGGI ANCHE >>> Canto delle balene: significato e caratteristiche <<< 

Sulla superficie del mare si trova tutta la flora microscopica dell'oceano: affinché si verifichi la fotosintesi è necessaria la luce del sole ed è per questo che la flora fotosintetica si concentra in superficie, dove può usare sia i nutrienti sia la luce del sole.


Foto ANDREY GUDKOV © 123RF.com

Secondo i modelli scientifici del passato le sostanze nutrienti della preda consumata dalle balene andavano perdute per l'ecosistema marino e si ipotizzava che le balene ne consumassero più di quanto ne rilasciavano.

La dottoressa Lavery, che ha dedicato sei anni a ricercare l'impatto delle balene sulle riserve ittiche nell'Oceano Meridionale, spiega che tempo fa si pensava che le balene avessero un effetto negativo sulla produttività marina, mangiando grandi quantità di preda.

Inoltre la studiosa australiana ricorda che il declino globale negli ecosistemi marini in passato si è verificato nello stesso periodo in cui le popolazioni di balene erano decimate dalla caccia industriale alle balene.

Foto jamesteohart © 123RF.com

Tipsby Dea

Balene in immersione

Le balene conservando l'energia per le sole funzioni metaboliche quando vanno in immersione.