Altri animali
Altri animali

In Australia nuova specie di delfino Sousa

I ricercatori della Wildilife Conservatory Society hanno scoperto una nuova specie di delfino che vive nelle acque settentrionali dell’Australia. 

I ricercatori della Wildilife Conservatory Society hanno scoperto una nuova specie di delfino che vive nelle acque settentrionali dell’Australia. 

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Marine Mammal Science, in Australia è stata scoperta una nuova specie di delfino. Si tratta di una megattera chiamata Sousa Sahulensis, che può crescere fino a 2,4 metri di lunghezza e che finora era stata classificata erroneamente.

La nuova specie di delfinide, detta anche Sousa australiana, ha una sua distintiva struttura scheletrica e genetica anche se in termini di comportamento non è poi così tanto diversa dai suoi tre parenti del genere Sousa

I Sousa sono un genere di Cetacei caratterizzato da pinne dorsali gibbose e allungate poste sul dorso degli esemplari adulti, inoltre presentano un profilo unico perché il dorso forma un angolo di 30-45 gradi.

La sottospecie atlantica vive nei pressi delle coste dell'Africa occidentale mentre le varietà indo-pacifiche popolano le acque lungo le coste dell'oceano Indiano dal Sudafrica all'Australia.

Le due sottospecie indo-pacifiche differiscono nel colore e nelle dimensioni della loro pinna dorsale: quella che vive in Asia sudorientale ha la pelle bianco rosacea e la pinna dorsale più grande, ma è priva della gobba di grasso delle sue controparti sudafricana e australiana.

Il nuovo delfino megattera ha una colorazione diversa dal Sousa chinensis, conosciuto anche come delfino bianco cinese: fisicamente infatti presenta un ventre di colore grigio chiaro che sui fianchi e sopra agli occhi diventa molto più scuro.

Questa nuova specie di megattera australiana nuota preferibilmente in una zona della piattaforma continentale australiana che si estende tra l'Australia e la Nuova Guinea.

Al momento non si sa ancora quanti esemplari esistano della popolazione e con quale tipo di minacce debbano confrontarsi per sopravvivere

L’autore dello studio, Howard Rose, ritiene che la definizione della nuova specie sostituisca un primo passo importante per comprendere quali possano essere le azioni necessarie alla sua conservazione. Infatti il riconoscimento formale di una nuova specie comporta sempre la necessità di elaborare e aggiornare i piani di protezione.

Foto © alexandro900 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lunghezza dei Sousa

Gli esemplari di Sousa indo-pacifici adulti possono arrivare ad una lunghezza di 2-3 m.