Pet Tips
Pet Tips

Lanterne cinesi, trappole mortali per animali

Ustioni, soffocamento, ferimenti, perforazioni, emorragie interne e nei casi più gravi la morte: è quanto rischiano gli animali se entrano in contatto con le lanterne cinesi. 

Ustioni, soffocamento, ferimenti, perforazioni, emorragie interne e nei casi più gravi la morte: è quanto rischiano gli animali se entrano in contatto con le lanterne cinesi. 

La battaglia per bandire dai festeggiamenti di Capodanno i fuochi d’artificio, in quanto pericolosi per gli animali e gli uomini, non si è ancora conclusa che già un’altra insidia si sta profilando all’orizzonte: le lanterne cinesi.

Molte persone, ingenuamente, hanno pensato di proporre le lanterne cinesi come un’alternativa più sicura ai fuochi d’artificio per festeggiare, ma si tratta di una valutazione errata perché le lanterne volanti costituiscono delle terribili trappole per gli animali.

Incendi e animali morti per soffocamento sono solo alcune delle conseguenze causate dalle lanterne cinesi: l’allarme arriva dal Regno Unito e l’invito è quello di non lanciare lanterne cinesi in occasioni di feste e cerimonie

L’RSPCA, l’associazione che si occupa della protezione degli animali nel Regno Unito, ha pubblicato un documento in cui elenca i casi in cui le lanterne cinesi hanno provocato gravi danni agli animali domestici e selvatici e hanno danneggiato l’ambiente.

Le lanterne cinesi realizzate con carta, metallo e bambù, presentano al loro interno una fiamma che permette loro di sollevarsi nell’aria: una volta che la loro capacità di volare si esaurisce atterrano e causano una grave minaccia per gli animali che potrebbero ustionarsi o ingerirne delle parti morendo per soffocamento.

Poiché le lanterne cinesi presentano al loro interno anche delle parti taglienti, il rischio che gli animali possano ferirsi alla gola e allo stomaco morendo per emorragie interne è molto alto.

Inoltre le lanterne cinesi possono anche provocare incendi se dovessero cadere in un bosco, tra alberi o cespugli, distruggendo così gli habitat naturali degli animali

Le lanterne cinesi sono pericolose non sono per la fauna selvatica ma anche per gli animali delle fattorie tant’è che le unioni degli allevatori del Regno Unito sono determinate nel mettere al bando le lanterne cinesi.

Nel nostro Paese le lanterne volanti sono elencate fra le accensioni pericolose e, secondo la circolare del Ministero dell’Interno del 2012, è necessaria una licenza per poterne usufruire.

Si deve dunque sempre prestare attenzione ai regolamenti comunali perché potrebbe essere necessario un permesso ufficiale per lanciare le lanterne cinesi nelle zone pubbliche o vicino alle abitazioni.

In ogni caso è sconsigliabile il loro utilizzo e piuttosto andrebbero preferiti modi più sicuri per festeggiare come ad esempio lanterne statiche, luci esterne, candele e illuminazioni notturne.

Foto © Lijuan Guo - Fotolia.com