Gatti
Gatti

Le 5 caratteristiche fondamentali del Siberiano

Gatto di origine antica, il Siberiano è un affascinante felino dal pelo lungo e dal carattere affettuoso: scopriamo le sue peculiarità. 

Gatto di origine antica, il Siberiano è un affascinante felino dal pelo lungo e dal carattere affettuoso: scopriamo le sue peculiarità. 

Il Siberiano è un gatto di origine russa nato dalla selezione naturale fra il gatto selvatico e il gatto domestico nella Siberia intorno all’anno 1000. Secondo i ricercatori si tratta del primo gatto a pelo lungo del mondo, capostipite di altre razze come il Turco Van, il Maine Coon e il Norvegese delle Foreste.

Caratteristiche del gatto siberiano

Bello, maestoso, con una coda piena e morbida, il gatto siberiano ha caratteristiche ben definite che lo rendono particolarmente adatto alla vita in famiglia: ama i bambini e dal punto di vista della salute è particolarmente resistente. Scopriamo di più su questo gatto che, benché sia oggi considerato la razza nazionale russa, non ha origini ben chiare e definite.

5. Non ha particolari problemi di salute

Credit olenska.it

Il gatto siberiano è particolarmente robusto, tanto che è uno dei gatti con uno standard di salute più alto fra le diverse razze esistenti. E' infatti piuttosto resistente e non è incline ad alcuna patologia particolare. L'unica malattia che potrebbe sviluppare è a carico del cuore e per questo è necessario sottoporlo a check up annuali e/o periodici. Il siberiano, inoltre, ha uno sviluppo lento e arriva a vivere mediamente fino ai 15 anni di età: si tratta quindi di un gatto abbastanza longevo.

4. Il siberiano è un gatto giocherellone

Credit www.cibocanigatti.it

Il siberiano è un gatto che ha bisogno di essere mantenuto attivo e non è difficile assecondare questa esigenza, visto che ama giocare con gli oggetti, soprattutto se in movimento. Siamo di fronte a una razza che necessita di esercizio perché tende naturalmente a ingrassare.

3. E' un gatto sociale: convivenza con altri animali

Credit www.siberianidilady.it

Il gatto siberiano è particolarmente amichevole, sia con i bambini che con gli altri animali: è quindi perfetto in una famiglia allargata che prevede la convivenza di umani (piccoli o grandi) e cani. L'importante è cominciare la socializzazione fin da subito, ovvero da quando il gatto è cucciolo, così da favorire una pacifica convivenza. In generale si sconsiglia però di avere acquari in casa: il siberiano ama l'acqua e, essendo molto curioso, i pesci avrebbero vita breve!

2. Aspetto e cura del mantello

Credit www.agraria.org

Oltre a essere imponente, il Siberiano è anche molto sviluppato a livello muscolare: ha zampe massicce e rotonde, perfette per vivere all'aperto. Per quanto riguarda invece il pelo, siamo di fronte a mantello dal pelo piuttosto lungo che necessita di essere spazzolato come minimo una volta a settimana. I colori del mantello, invece, sono molto vari. Se il più amato è il siberiano dal pelo dorato, non mancano neanche gli esemplari con mantello silver o "lilla".

1. Il siberiano è un gatto ipoallergenico

Credit www.olenska.it

Ecco una buona notizia per chi soffre di allergia al pelo di gatto. Il siberiano è infatti un gatto ipoallergenico: questo accade perché la sua saliva produce meno proteina Fel D1 rispetto agli altri gatti, causando così meno reazioni allergiche nelle persone naturalmente portate a soffrire di allergia. Ipoallergenico, però, non significa anallergico (i gatti anallergici non esistono!): questo significa che una persona che soffre di allergia, in presenza di un siberiano soffrirà molto meno ma, in casi particolari, potrebbe avere reazioni avverse.