Altri animali
Altri animali

10 nomi per conigli nani ispirati ai cartoni animati

Cerchi idee a cui ispirarti per trovare un nome da dare al tuo nuovo coniglietto? Prova a prendere spunto dai cartoni animati. 

Cerchi idee a cui ispirarti per trovare un nome da dare al tuo nuovo coniglietto? Prova a prendere spunto dai cartoni animati. 

Morbido e delicato ma anche con una personalità di tutto rispetto, il coniglio nano è uno degli animali domestici sempre più desiderati insieme a cani e gatti.

Quando decidiamo di accogliere un coniglio nano a casa nostra dobbiamo subito pensare a come chiamarlo e se non abbiamo alcuna idea possiamo ispirarci ai cartoni animati per prendere qualche spunto.

Da Peter il coniglio a Roger Rabbit sono tanti i conigli, protagonisti di storie d’animazione, entrati nell’immaginario collettivo di grandi e piccini: scopriamo dunque alcuni dei nomi per conigli a cui ispirarsi.

10. Giulio

Giulio Coniglio è una serie animata prodotta da Rai Yoyo basata sul personaggio inventato da Nicoletta Costa nel 2015. La serie si rivolge a bambini in età prescolare e racconta delle piccole e grandi sfide che Giulio affronta grazie all'aiuto dei suoi amici, il topo Tommaso, la lumaca Laura, l'oca Caterina, l'istrice Ignazio e il dottor Gufo.

9. Tippete

Thumper, conosciuto in Italia come Tamburino o anche Tippete, è un personaggio Disney apparso nei film di Bambi. Si tratta di un coniglio, grande amico di Bambi, che ha l'abitudine di tamburellare sul terreno con la zampa.

8. Bianconiglio

White Rabbit, da noi conosciuto come Bianconiglio è un personaggio inventato da Lewis Carroll che compare nel racconto Alice nel paese delle meraviglie. Appare come un coniglio di colore bianco e con gli occhi rosa che cammina su due zampe. Bianconiglio indossa un panciotto in cui tiene un orologio da tasca.

7. Tappo

Tappo è uno dei personaggi di "Winnie the Pooh”: si tratta di un coniglio giallo che vive in un tronco d’albero e che ama coltivare carote e altri ortaggi nell’orto attorno alla sua casetta. Spesso viene disturbato da Tigro che gli distrugge l'orto, facendogli perdere la pazienza.

6. Peter

Peter Coniglio è il protagonista dei racconti di Beatrix Potter, la celebre autrice illustratrice inglese vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900. Peter è un coniglio coraggioso e senza paura, sempre pronto a proteggere e a salvare amici e familiari.

5. Lily

La coniglietta Lily Bobtail è l’adorabile amica di Peter il coniglio, creata ex novo dagli sceneggiatori della serie animata prescolare trasmessa dalla CBeebies e poi approdata anche in Italia sulla rete tematica Rai Yoyo. La serie è ispirata alle storie di Peter Coniglio, dell’autrice inglese Beatrix Potter e Lily è una dolce coniglietta.

4. Snow

Snowball è il terribile coniglio bianco, che compare nel film d’animazione “Pets-Vita da animali”. Nella versione italiana del film Snowball, che significa palla di neve, è stato tradotto con Nervosetto, un nome che ben si addice al temperamento schizofrenico del piccolo personaggio.

3. Br’er

Br’er Rabbit, in italiano Fratel Coniglietto, è uno dei personaggi de "I racconti dello zio Tom", scritti da Joel Chandler Harris negli anni 1870. Le storie che riguardano Fratel Coniglietto hanno origini Cherokee e si sono diffuse per via orale tra gli schiavi che lavoravano nelle piantagioni in Louisiana. Nel 1946 la Disney ha adattato per il cinema alcune storie di Br’er, mettendo in risalto la furbizia e l’astuzia di questo personaggio.

2. Roger

Roger Rabbit è il coniglio protagonista di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”,  film a tecnica mista del 1988 diretto da Robert Zemeckis. Roger è un coniglio bianco dalla voce stridula, il naso rosso e i capelli arancioni ed è uno dei conigli più famosi dei film d’animazione.

1. Bugs

Anche se non è un coniglio, bensì una lepre grigia, Bugs Bunny è uno dei personaggi dell'animazione più famosi al mondo. Noto per la sua celebre battuta "Che succede, amico?" , Bugs Bunny appare nella serie Looney Tunes, i cortometraggi animati per il cinema prodotti dalla Warner Bros dal 1930 al 1969. Nella lingua inglese "Bugs" è un sinonimo di "pazzo".