Gatti
Gatti

Tutto su Locky, il gatto sfinge più arrabbiato del mondo

Su Instagram è diventato una vera e propria celebrità per via del suo insolito aspetto: stiamo parlando di Loki, il gatto sfinge dall'espressione sempre corrucciata. 

Su Instagram è diventato una vera e propria celebrità per via del suo insolito aspetto: stiamo parlando di Loki, il gatto sfinge dall'espressione sempre corrucciata. 

Gli amanti dei felini sanno che esistono razze originali di mici come i gatti nudi, privi cioè dei peli: uno degli esemplari più famosi è Loki, un Canadian Sphynx di 8 anni che è diventato una vera celebrità di Instagram, tanto da essere conosciuto come il “gatto più arrabbiato del mondo”.

Le pieghe del suo volto gli hanno conferito un'espressione corrucciata anche se questo gatto sfinge non lo è affatto perché, come racconta la sua proprietaria, ha un carattere davvero amabile.

Gatto sfinge: le origini

I primi esemplari di gatto Sphynx compaiono alla fine dell'Ottocento nel Nuovo Messico: vennero regalati da indiani del posto al signor FJ Shinick e presentati come ultimi eredi di una stirpe di felini aztechi.

I gattini erano nudi non perché accusassero disturbi e malattie ma per una mutazione del gene recessivo “hairless”.

I primi veri tentativi d'allevamento si ebbero però solo a partire dagli anni settanta del secolo scorso, quando l'allevatore olandese Hugo Hernandez iniziò a selezionare la razza con l'aiuto di due gatte nude di nome Punkie e Paloma, considerate le capostipiti della linea Europea della razza Canadian Sphynx.

Prezzo e caratteristiche del gatto sfinge (o Sphynx)

Per portarsi a casa un esemplare di Gatto Sphynx si deve essere disposti a spendere come minimo 1.500 euro: si tratta di un prezzo piuttosto elevato, per cui conviene sempre rivolgersi ad allevatori certificati e riconosciuti.

L'assenza di pelo, le grandi orecchie, gli occhi espressivi e la coda sottile, gli conferiscono un aspetto bizzarro che ricorda un po' gli animali mitologici.

Il carattere del gatto nudo

Il Canadian Sphynx è un gatto allegro e intelligente che ama la compagnia di altre specie animali e si rivela molto affettuoso nei confronti del padrone.

Il gatto sfinge soffre la solitudine ed è sempre in cerca di coccole: si considera, al pari di un cane, parte integrante del nucleo familiare e adora partecipare attivamente a ogni situazione che si verifica in famiglia.

Come prendersi cura dello Sphynx

Essendo totalmente nudo, lo Sphynx risulta particolarmente sensibile alle basse temperature, per questo motivo occorre allevarlo in casa, al caldo e al riparo dagli agenti esterni.

Per lo stesso motivo la sua pelle è parecchio sensibile alle radiazioni solari e per evitare scottature conviene applicare creme ad alta protezione specificatamente formulate per i felini.