Cani
Cani

I cani ricordano le azioni complesse degli umani: la ricerca

Un recente studio svela che i cani usano la memoria episodica e ricordano le azioni complesse di una persona. 

Un recente studio svela che i cani usano la memoria episodica e ricordano le azioni complesse di una persona. 

Uno studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, svela che il nostro amico a quattro zampe è capace di ricordare le azioni complesse del padrone, anche quando non si aspetta di essere sotto esame.

Lo studio dimostra che i cani usano un sistema simile alla nostra memoria episodica, cioè quella memoria che ci permette di ricordare anche cose insignificanti.

I ricercatori, per dimostrare la presenza di memoria episodica nei cani, hanno usato la tecnica di addestramento ''do as I do'', che consiste nell’insegnare a ripetere comportamenti e gesti compiuti da una persona.

Gli studiosi hanno addestrato gli animali a imitare le azioni umane a comando con il metodo ''do as I do'' e poi, in un secondo momento, gli hanno ordinato di mettersi a terra indipendentemente dall’azione mostrata. I cani si aspettavano che venisse chiesto loro di imitare l’azione ma invece veniva chiesto loro, in modo inaspettato, di sdraiarsi.

Una volta ottenuto questo risultato, è stato nuovamente chiesto ai cani di imitare l'azione invece di sdraiarsi e loro lo hanno fatto dimostrando di ricordare ciò che avevano visto fare precedentemente dalla persona.

Questa sequenza di azioni e comandi è stato ripetuta a distanza di un minuto e dopo un'ora e, in entrambi i casi, i cani hanno dimostrato di essere in grado di ricordare le azioni sia a breve che a lungo termine.

La ricerca, eseguita da un team di ricercatori dell’Università di Budapest guidati dall’etologa Claudia Fugazza, è stata condotta in ambiente naturale e non artificiale come un laboratorio, per far si che i cani sotto esame potessero essere pienamente loro stessi, soprattutto nei rapporti con i loro proprietari.

Questo studio ha così dimostrato che la memoria episodica legata agli eventi del passato non è una prerogativa esclusiva dei primati, ma anche di tante altre specie animali come appunto i nostri amici cani.

Foto © Kzenon - Fotolia.com