Cani
Cani

Le 5 cose da sapere se desideri prendere un Alano

A prima vista l’alano incute timore ma in realtà è un cane bonario, dal cuore d’oro: ecco cos’altro ti conviene sapere prima di adottarne uno. 

A prima vista l’alano incute timore ma in realtà è un cane bonario, dal cuore d’oro: ecco cos’altro ti conviene sapere prima di adottarne uno. 

L'alano è un gigante dal cuore d'oro, tranquillo e dolcissimo, che può arrivare a pesare 90 chili. E’ un cane unico, molto coccolone e protettivo, che unisce eleganza e goffaggine. Se hai intenzione di prenderne uno devi però tenere conto di alcune cose per non ritrovarti impreparato.

5. Un amico per tutta la vita

Credit Cibo Cani e Gatti

L’alano ha un carattere meraviglioso e coccolone. Nutre un forte legame per tutti i componenti della sua famiglia e in particolare è devoto al padrone: molto protettivo e fedele,  rischia di morire di crepacuore se viene abbandonato.

4. Amante del divano

Credit Ti presento il cane

L’alano ama stare in casa e dormire comodamente sul divano: non è necessario avere un grande giardino perché, contrariamente a quanto si pensa, l'alano è un cane d’appartamento. Poiché ama il soffice, oltre a piazzarsi sistematicamente sul divano, probabilmente vorrà anche venire a letto con te.

3. Da rincorrere con l’asciugamano

Credit QZlife

Vivere con un alano significa avere la casa parecchio sporca perché il suo muso un po’ bavoso imbratta i vetri delle finestre, i muri, le poltrone e i vestiti: è bene avere sempre un asciugamano a disposizione per pulire dove sporca.

2. Guardiano della casa

Credit Real Life Italia

Come tutti i cuccioli anche l’alano usa la bocca per esplorare e scoprire il mondo ma, siccome a due mesi pesa già quasi venti chili, è probabile che ti distrugga e mordicchi i mobili della casa e gli elementi d’arredo. In compenso però l’alano è un fenomenale protettore della casa: quando abbaia fa davvero paura e un eventuale ladro scapperà a gambe levate.

1. Cure veterinarie care

Credit best5.it

Purtroppo l’alano non ha una lunga vita perché mediamente vive solo 6-8 anni, inoltre ha una salute piuttosto fragile. Per le sue cure, sia da cucciolo che da anziano, dovrai portarlo spesso dal veterinario e spendere più che per gli altri cani perché, dati i dosaggi in rapporto alla sua mole imponente, ogni medicina costerà il doppio rispetto a quella usata per un cane di taglia media.