Cani

I cani non sudano come pensiamo noi, perché la pelle del cane non presenta ghiandole sudoripare e l’intero suo corpo è ricoperto di pelo. In realtà, una seppur limitata sudorazione avviene anche nei cani e si verifica attraverso i cuscinetti delle zampe.

Non sudando come facciamo noi umani, il cane riesce a regolare la temperatura corporea appunto attraverso la sudorazione dei cuscinetti e attraverso la bocca.

Ecco perché quando fa tanto caldo, capita di notare che i cani ansimano più del solito e più velocemente: stanno cercando di liberarsi del calore in eccesso, aumentando la ventilazione polmonare.

Per aiutare i nostri amici a quattro zampe durante i periodi di intenso calore, possiamo aiutare a rinfrescarli, bagnando con acqua fresca le zampe, il petto e l’incavo delle cosce.

E’ poi fondamentale non tosare a pelo nudo il cane perché il pelo funge da protezione: il mantello protegge e isola la pelle del cane dai raggi solari, dunque se si rasa a zero un cane lo si espone a un rischio di scottature e a dolorose dermatiti.

Inoltre un cane privo del suo mantello è più soggetto ai colpi di calore, quindi una leggera spuntatina del pelo in estate è consentita, ma una rasatura a zero è proprio sconsigliata.

Foto © JaribFoto - Fotolia.com