Cani
Cani

10 modi in cui il cane dimostra di volerti bene

I nostri cani riescono a esprimere in tanti modi diversi il loro affetto nei nostri confronti. Impara a riconoscere il comportamento del tuo cane e scopri se ti ama. 

I nostri cani riescono a esprimere in tanti modi diversi il loro affetto nei nostri confronti. Impara a riconoscere il comportamento del tuo cane e scopri se ti ama. 

I cani non possono parlare ma hanno tanti modi per farsi capire, soprattutto quando vogliono esprimere il loro affetto nei confronti dei loro amici umani. Senza parlare infatti, il tuo cane può mostrarti amore e fiducia in tanti modi diversi che magari tu non conosci o interpreti in modo errato.

Scopri dunque quali sono i principali modi in cui il tuo amico a quattro zampe ti dimostra di amarti.

10. Occhi negli occhi

Se il tuo cane ti guarda volontariamente negli occhi, mentre giocate o gli stai facendo le coccole, è come se volesse darti un abbraccio. Si tratta di un gesto di grande affetto per il cane che, in questo modo, ti dimostra tutto il suo amore.

9. Leccatina alla faccia

Se il tuo cane, ogni volta che può, tende a venirti incontro, leccandoti mani e faccia e cerca di giocare tutto il tempo con te, ti sta dicendo che sa che gli vuoi bene e anche lui te ne vuole. Per dimostrartelo ti riempie la faccia di baci e leccatine.

8. Quando si attacca al braccio

Quando il tuo cane si attacca al tuo braccio significa che ti sta pensando e sta cercando protezione perché si fida di te. A volte questo atteggiamento è anche sintomo di uno stato ansioso ma molto spesso è solo un importante gesto d’amore.

7. La mimica del sopracciglio

Contrariamente a quanto si pensa non è lo scodinzolio della coda a indicare l'affetto di un cane per il suo padrone ma le sue espressioni facciali. Infatti in base a quanto hanno scoperto alcuni studiosi giapponesi, i cani tendono a muovere di più il sopracciglio sinistro quando si trovano davanti a qualcosa che gli piace, sia il proprio padrone sia un giocattolo apprezzato.

6. Lo sbadiglio

Lo sbadiglio è contagioso non solo tra umani: anche i cani ne sono soggetti. Secondo uno studio scientifico si tende a sbadigliare quando si vede qualcuno farlo perché si prova empatia. Quindi se il tuo cane sbadiglia dopo che lo hai fatto tu, significa che prova empatia nei tuoi confronti.

5. Quando ti porta il suo giochino preferito

Se Fido ti viene incontro, portandoti il suo giochino preferito di cui è molto geloso, significa che vuole condividerlo con te. Si tratta di un gesto dal significato profondo perché, oltre ad essere un atto d'amore, indica che il cane ti considera un leader e conta su di te per giocare.

4. In braccio

Se subito dopo aver mangiato, Fido vuole venire in braccio per essere coccolato da te ti, sta dicendo che ti vuole vicino: il cane ama mangiare ma una volta terminato, tra tutte le scelte che ha a disposizione, vuole solamente te.

3. E' calmo quando esci

Se il cane accetta il fatto che stai per uscire di casa senza mostrare segni di ansia e di tristezza significa che si fida ti te e sa che tornerai presto. Si tratta di una prova di grande affetto e fiducia.

2. Ti fa la festa

Quando il tuo cane ti vede rientrare a casa e inizia a farti una grande festa, significa che non vede l'ora di accoglierti in casa perché gli sei mancato. Di solito ai cani basta sentire il rumore della macchina in strada o i passi sulle scale per iniziare ad agitarsi.

1. Dorme vicino a te

Se Fido vuole starti vicino anche durante la notte, dormendo sul tuo letto o comunque vicino a te, vuol dire che ti ama incondizionatamente. Si fida al punto tale che ti considera come colui che è pronto a vegliare su di lui proprio quando è più vulnerabile, cioè quando dorme: significa che sta mettendo la sua vita e il suo destino nelle tue mani.