Cani
Cani

5 cose da sapere se vuoi acquistare un Jack Russell

Molte persone decidono di acquistare un Jack Russell senza però essere preparate sul fatto che questo cane di razza terrier sa essere piuttosto tosto da gestire.  

Molte persone decidono di acquistare un Jack Russell senza però essere preparate sul fatto che questo cane di razza terrier sa essere piuttosto tosto da gestire.  

Piccolo, agile e intelligente, il Jack Russell è un cane molto richiesto: sempre più persone decidono di adottarlo perché attratte dal suo aspetto carino e simpatico. Tuttavia non tutti sanno che dietro questo cagnolino dall’aspetto adorabile si nasconde un tipetto piuttosto esuberante non sempre facile da curare.

Ecco alcune cose da sapere prima di adottare un cucciolo di Jack Russell.

5. Il Jack Russell è testardo

Il Jack Russell è un cane estremamente fiero e testardo: in apparenza può sembrare un cagnolino dolce ma, essendo un cane da caccia, dimostra una marcata e ostinata tendenza alla predazione. Non è certo un cane facile da gestire: se si impunta su una cosa, prima o poi riesce ad averla vinta.

4. Le possibili malattie che può contrarre il Jack Russel

In genere il Jack Russell è considerato un cane forte e che gode di buona salute, ma come altri cani di razza può dimostrare alcuni disturbi di tipo ereditario. In particolare il Jack Russell è soggetto a displasia del ginocchio, necrosi asettica della testa del femore, lussazione del cristallino, cardiomiopatia, sordità negli esemplari a manto bianco e monorchidismo o criptorchidismo, cioè malattie dei testicoli, nei cani maschi.

3. Il Jack Russell è un grande saltatore

Il Jack Russell è considerato un cane saltatore: nonostante questa razza sia piuttosto bassa, il Jack Russell è in grado di spiccare salti piuttosto alti e raggiungere la spalla di una persona alta 160 cm. 

2. Il Jack Russel è un cane scavatore

Se ci tieni al bellissimo prato all’inglese del tuo giardino, pensaci bene prima di adottare un Jack Russell perché è considerato un cane “scavatore”. Essendo un cane che dà la caccia a tassi, talpe, ratti e altre prede che si rintanano, il Jack Russell ha una naturale predisposizione a scavare in terra e creare piccole voragini.

1. Il Jack Russel è vivace e giocherellone

Se cerchi un cane da salotto e che ti faccia compagnia, scordati il Jack Russell: questa razza è molto vivace, attiva e giocherebbe per ore e ore senza stancarsi. Non è certo un cane pigro che passa le sue giornate sonnecchiando sul divano ma ha un'energia frenetica che deve spendere ogni giorno.