Cani
Cani

Cos'è lo sleddog?

Con il termine sleddog si intende la corsa con i cani da slitta. Nota anche con il nome “sled dog racing" o “dog sled racing", la corsa con i cani da slitta è uno sport invernale praticato su slitte trainate da cani e guidate da un conduttore che viene chiamato “musher”.

Lo sleddog viene prevalentemente praticato sulla neve: il musher guida una muta di cani di razza nordica ma anche con cani meticci che presentano caratteristiche analoghe ai cani nordici.

Lo sleddog può anche essere praticato su sterrato in sella a carrelli a quattro o tre ruote o in bicicletta usando cani di razze differenti.

L’impiego di cani di razza nordica come l'Alaskan Malamute, il Siberian Husky, il Groenlandese e il Samoiedo è il più indicato perché questi cani resistono meglio alle temperature rigide in cui si svolgono le corse.

Lo sleddog prevede le seguenti specialità: sprint, media distanza, long trail e stage race: la prima specialità consiste in un percorso di pochi chilometri mentre la long trail comporta la resistenza dei cani e del musher. La media distanza è una specialità intermedia tra sprint e long trail mentre lo stage race consiste in grandi corse a tappe.

Le varie categorie dello sleddog si dividono in due grandi gruppi cioè quello su neve e su terra.

Come qualsiasi altro sport anche per lo sleddog sono previste federazioni internazionali: la IFSS è la Federazione Mondiale ed è aperta a tutte le razze. A livello Europeo, esistono l’ESDRA, anch'essa aperta a tutte le razze, e due Federazioni per sole razze nordiche, la FISTC e la WSA.