Cani
Cani

Chihuahua Toy: 5 cose che devi assolutamente sapere

Ti sei innamorata di un Chihuahua toy e ne vorresti comprare uno? Prima di farlo devi sapere assolutamente queste 5 cose. 

Ti sei innamorata di un Chihuahua toy e ne vorresti comprare uno? Prima di farlo devi sapere assolutamente queste 5 cose. 

Li abbiamo visti infilati nelle borsette o portati sotto braccio come se fossero degli oggetti da sfoggiare: i Chihuahua Toy sono cagnolini di taglia minuscola diventati degli status symbol e come tali sempre più richiesti e al centro di un business impressionante.

Se hai intenzione di acquistare un esemplare di Chihuahua Toy forse è il caso di sapere bene di cosa si tratta.

5. La razza

La razza di Chihuahua Toy non esiste, esiste soltanto la razza chihuahua. Si è fatta confusione in merito alla definizione “toy" perché l’American Kennel Club ha inserito la razza del Chihuahua nel cosiddetto “Toy group”, cioè un gruppo di cani di razze diverse il cui peso massimo standard è di 5 Kg e la cui altezza al garrese arriva di rado ai 30 cm.

4. Nanismo

I cani toy anche definiti teacup dog, mini, micro o nani altro non sono che soggetti sottopeso oppure esemplari molto spesso affetti da malformazioni e nanismo. Acquistare un esemplare di Chihuahua Toy spesso significa comprare un cane con gravi problemi di salute.

3. Le misure

Il chihuahua viene considerato il cane di razza più piccolo al mondo: è un cane da compagnia che pesa tra i 0,5 e i 2,5 kg (il peso ideale va da 1 a 2 kg). Non sono fornite indicazioni in merito all’altezza ma solo per il peso. Questo è considerato il giusto standard di razza: se non vengono rispettati tali criteri ci si trova di fronte a incroci o a soggetti sottopeso o malati.

2.Varietà e colori

Sono ammesse due varietà di chihuahua, cioè la varietà a pelo corto e quella a pelo lungo. Sono ammessi tutti i colori e le mescolanze di colori, con preferenza per il fulvo o il marrone, il cioccolato, il fulvo o marrone brizzolato, il bianco, il crema, il fulvo argentato, il grigio argento, il nero focato e il nero.

1. Una moda

Il trend dei Chihuahua toy è solo una moda nata oltreoceano. A lanciarla sono state star e vip americane che sfoggiavano mini cagnolini sui red carpet, come Paris Hilton. A conferma che quella dei Chihuahua toy è solo una moda -si spera destinata a finire per il benessere degli animali-, vi è il fatto che l’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) non li riconosce.