Cani
Cani

Razze di cani Terrier: le principali caratteristiche

Allegri e pieni di energia, i cani del gruppo Terrier sono animali nati per la caccia alla selvaggina. Scopriamo le loro principali caratteristiche. 

Allegri e pieni di energia, i cani del gruppo Terrier sono animali nati per la caccia alla selvaggina. Scopriamo le loro principali caratteristiche. 

I Terrier fanno parte del gruppo 3 secondo la classificazione della FCI: si tratta di un gruppo che comprende un tipologia ben precisa di cani impiegati per scovare e affrontare la selvaggina, anche nascosta in tana.

Rientrano nel gruppo dei Terrier quattro sezioni:

  • Cani Terrier di taglia grande e media
  • Cani Terrier di piccola taglia
  • Cani Terrier di tipo Bull
  • Cani Terrier da compagnia

Il termine “terrier” deriva dal latino "terra" perché questi cani riescono a cacciare piccoli animali nascosti sotto terra o nelle tane ma anche piccoli mammiferi considerati nocivi, come topi e ratti.

Scopriamo le principali caratteristiche di questi cani assolutamente straordinari.

5. Indole briosa

Cani dal carattere allegro, vivace e facilmente eccitabile, i Terrier sono animali sempre pronti al gioco sia con le persone che con gli altri cani. Considerati molto estroversi, i Terrier dimostrano di non avere paura delle situazioni nuove in cui si buttano con una certa curiosità e intraprendenza.

4. Animali attivi

I Terrier sono animali estremamente attivi e necessitano di un costante e quotidiana attività fisica e di gioco. Molto eccitabili, i Terrier hanno la tendenza ad abbaiare in maniera insistente cosa che li rende di difficili da gestire in un contesto condominiale.

3. Ottimi cani da guardia

La tendenza ad abbaiare con una certa facilità rende i Terrier adatti a fare la guardia. Al minimo rumore imprevisto, anche il Terrier di dimensioni più piccole tende ad abbaiare finché non ci si alza per controllare che sia tutto a posto.

2. Ottimi cani da compagnia

I Terrier si rivelano adatti anche come cani da compagnia: adorano fare lunghe passeggiate in compagna del padrone a cui sono molto fedeli. I Terrier si prestano bene anche ad accompagnare bambini e anziani.

1. Viaggiatori pazienti

I Terrier sono cani che viaggiano senza particolari problemi: di solito tollerano bene sia i viaggi in auto che i viaggi in treno, in aereo e in nave perché, nonostante le apparenze, si rivelano molto pazienti.