Cani
Cani

5 caratteristiche del pitbull

A torto considerato un cane aggressivo, il pitbull è in realtà un cane sensibile che va educato e socializzato correttamente fin da cucciolo. 

A torto considerato un cane aggressivo, il pitbull è in realtà un cane sensibile che va educato e socializzato correttamente fin da cucciolo. 

L'American pitbull terrier meglio conosciuto come pitbull, è un cane dall'aspetto forte e intimidatorio ma non si tratta di un cane pericoloso come molta gente erroneamente è portata a pensare. Il pitbull è un cane sensibile che, se opportunamente educato e socializzato fin da cucciolo, si dimostra uno straordinario amico a quattro zampe. Impariamo a conoscere meglio questa razza di cane non riconosciuta dalla FCI né dall'ENCI ma solo dall'UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association), scoprendo le sue principali caratteristiche.

5. Aspetto potente

Il pitbull dà l'impressione di essere un cane forte, fiero, tenace e combattivo. Muscoloso e compatto, il pitbull ha un corpo agile, scattante, massiccio ma ben costruito e ben proporzionato. Il mantello può essere a tinta unica oppure pezzato.

4. Carattere indomito

Il pitbull viene considerato come un cane tenace, impavido e molto coraggioso. Intelligente, leale e sensibile, il pitbull si affeziona facilmente alle persone ed è molto legato al suo padrone che ama ascoltare e compiacere. Nonostante l'aspetto faccia pensare a un cane di cui aver paura, il pitbull sa essere ubbidiente, docile e molto protettivo nei confronti dei bambini con cui ama giocare.

3.Problemi di salute

Il pitbull è un cane piuttosto resistente e che in genere gode di buona salute. Può tuttavia mostrare alcuni problemi di tipo ereditario come la cataratta, la displasia all'anca, l’allergia alle graminacee e disturbi cardiaci. Problemi che però si possono escludere fin dal processo selettivo, facendo accoppiare esemplari in perfetta salute.

2. Attività fisica

Il pitbull è un cane che necessita di molto esercizio fisico da svolgere quotidianamente per sfogare la sua prorompente carica di energia. L'ideale sarebbe portarlo a fare lunghe passeggiate ogni giorno al parco, consentendogli di correre e giocare liberamente con gli altri cani.

1. Attitudine lavorativa

Inizialmente selezionato come cane da caccia e da combattimento, grazie al suo coraggio viene oggi impiegato per svolgere ruoli che richiedono determinazione come cane da soccorso e da recupero delle persone intrappolate nelle macerie o scomparse. Il pitbull viene impiegato anche dalle forze dell’ordine e dai militari nelle operazioni antidroga.