Cani
Cani

Quante ore dorme un cane?

Quanto dorme un cane? Non è semplice dare un’unica risposta: la durata del sonno del cane dipende da diversi fattori come l’età, le caratteristiche fisiche e di razza e il periodo stagionale.

I cuccioli e i cani anziani tendono a dormire di più rispetto ai cani di età adulta: ad esempio fino alle 12 settimane di vita, un cucciolo può dormire anche 20 ore al giorno.

Queste ore di sonno sono necessarie per il suo sviluppo: dormire tanto aiuta il cucciolo a migliorare la memoria e facilita il processo di apprendimento.

Anche i cani anziani dormono molte ore al giorno, se poi soffrono anche di patologie come l'artrite possono dormire oltre le 18 ore al giorno.

LEGGI ANCHE: Cani e gatti: ogni notte i padroni perdono 90 minuti di sonno

Invece i cani adulti, che hanno da uno a 7 anni dormono in media fino a 13 ore al giorno e non necessariamente tutte di filato, possono cioè dormire 8 ore di notte e fare altri riposini durante il giorno dopo aver giocato o dopo una passeggiata.

Altro fattore che influisce molto sulla durata del sonno del cane è la stagionalità: in inverno, i cani risultano più pigri e cercano posti caldi in cui rintanarsi per proteggersi dal freddo, al contrario durante i mesi estivi, il caldo e l'umidità possono impedire al cane di riposare tranquillamente.

>>>LEGGI ANCHE: 5 animali che vanno in letargo in autunno

Nelle ore notturne quindi il cane è insonne ed è portato a cercare acqua e a cambiare posti più freschi dove dormire.

Incidono inoltre sulle ore di sonno anche le caratteristiche fisiche e le attività svolte: se un cane è attivo e pieno di energia ha bisogno di dormire per recuperare le forze, così come i cani che svolgono lavori di soccorso.