Cani
Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali del Leonberger

Conosciamo meglio il Leonberger, cane molossoide di grande dimensione che può arrivare a pesare tra i 60 e gli 80 chili. 

Conosciamo meglio il Leonberger, cane molossoide di grande dimensione che può arrivare a pesare tra i 60 e gli 80 chili. 

Il cane Leonberger appartiene al gruppo II - Sezione 2 Molossoidi, secondo la classificazione della FCI. Abbiamo a che fare con un cane della dimensioni notevoli, dotato di un manto con pelo fitto e morbido. Sembra che il Leonberger sia nato nel corso della prima metà del 1800 per riprodurre il leone rappresentato nello stemma araldico della città di Leonberg, vicino al Stoccarda.

Le principali caratteristiche del Leonberger

Quali che siano le origini di questa razza canina, andiamo subito a scoprire le caratteristiche principali del Leonberger, un grande gigante gentile.

5. L'aspetto del Leonberger

Cane Leonberger

Foto Peter Joštiak © 123RF.com

Il Leonberger è un cane molto grande ma non per questo poco elegante. Si tratta, infatti, di una razza canina ben proporzionata alla vista, caratterizzata dall'armonia dei movimenti. Il manto del cane Leonberger è caratterizzato dalla presenza di un pelo lungo e folto. Negli esemplari maschi il pelo intorno al collo forma una sorta di criniera che si estende e allunga anche da altre parti del corpo. Caratteristica particolare della razza Leonberger, inoltre, è la "maschera" nera del muso, che deve arrivare almeno fino agli occhi.

 

4. Leonberger: carattere e temperamento

Leonberger

Foto Mikkel Bigandt © 123RF.com

Il Leonberger è un grande gigante gentile: è infatti un cane dotato di un carattere equilibrato, che gli permette di adattarsi facilmente alle nuove situazioni. Nonostante la mole capace di "intimidire", non è un cane dal carattere aggressivo. Questo gli permette di adattarsi facilmente alla vita in famiglia.

3. La cura del Leonberger

Leonberger cucciolo

Foto Ivonne Wierink © 123RF.com

Come potrete immaginare, uno degli aspetti a cui fare attenzione quando si decide di adottare un cane Leonberger è il pelo, che va spazzolato regolarmente per evitare nodi e arruffamenti. Bisogna inoltre far attenzione alla sua alimentazione: il Leonberger, infatti, è un cane che tende ad ingrassare.

2. Le malattie del Leonberger

Leonberger dal veterinario

Foto Christian Mueller © 123RF.com
 

Dotato generalmente di buona salute, il Leonberger è un cane che può essere soggetto alla displasia dell'anca. Altra patologia che potrebbe presentarsi in questa razza canina, inoltre, è la polineuropatia ereditaria, una malattia che porta alla degenerazione muscolare. Inoltre, come per tutti i cani di taglia grande, è necessario prestare particolarmente attenzione al momento della pappa, così da evitare la pericolosa torsione dello stomaco a cui, appunto, sono predisposti i cani di grandi dimensioni.

1. Il prezzo del Leonberger

Leonberger nel bosco

Foto hopsalka © 123RF.com

Il Leonberger non è un cane economico. Generalmente gli esemplari di questa razza canina costano dai 700 ai 1500 euro.