Cani
Cani

Le 10 razze di cani piccoli più famose del mondo

Teneri e simpatici, ma soprattutto piccoli: ecco le razze di cani di piccola taglia più famose e richieste del mondo.
 

Teneri e simpatici, ma soprattutto piccoli: ecco le razze di cani di piccola taglia più famose e richieste del mondo.
 

I cani piccoli sono molto popolari e assai richiesti per svariate ragioni, prime fra tutte la facilità di trasporto e l’aspetto tenero e carino che fa pensare immediatamente a un cucciolo.

Le razze di cani piccola taglia sono tuttavia impegnative come qualsiasi altro animale (o anche di più) e richiedono cure adatte e costanti.

Se ti piacciono i cani di taglia contenuta scopri quali sono le 10 razze di cani piccoli più famose del mondo.

10. Maltese

Giocoso, vivace e molto intelligente, il Maltese è una delle razze canine più vendute in Italia e all’estero. Pur essendo un cane di piccole dimensioni, si rivela perfetto anche come cane da guardia perché è un buon avvisatore.

9. Barboncino

Tra le razze adatte anche ai bambini, c’è sicuramente il Barboncino, un cane intelligente, elegante, giocoso e paziente. Ideale per chi cerca un compagno per passare indimenticabili momenti all’aperto come in appartamento, il barboncino per essere felice e sereno necessita di essere costantemente sollecitato, sia dal punto di vista mentale che fisico.

8. Bassotto

I bassotti sono cani bellissimi ma assai delicati perché la loro forma fisica, caratterizzata da zampe corte e corpo allungato, li rende predisposti a traumi alla schiena. Curioso e vivace, il Bassotto è una delle razze di cani piccoli più famose del mondo.

7. Yorkshire Terrier

Vivace e curioso, lo Yorkshire Terrier non è il tipico cane da salotto ma un animale molto attivo e vispo. Adatto solo a bambini che siano in grado di rispettarlo, lo Yorkie sa essere anche un buon cane avvisatore.

6. Shih Tzu

Idolatrato nella Cina imperiale, lo Shih Tzu è un cane intelligente, affettuoso e coraggioso. Questo cane di piccola taglia non necessita di molto esercizio fisico: è sufficiente portarlo in passeggiata due volte al giorno.

5. Cavalier King Charles spaniel

Socievole e affettuoso, il Cavalier King è la compagnia ideale per bambini e persone anziane. Questo cane sembra sempre allegro e felice: è un vero toccasana per tutti coloro che necessitano di spensieratezza.

4. Bolognese

Di indole vivace e giocosa, il Bolognese è un cane di taglia piccola, dal pelo morbido e lungo. Adatto ai bambini e alle persone anziane, il Bolognese è facile da educare e addestrare grazie al carattere posato e riflessivo.

3. Spitz Nano

Chiamato anche “volpino di Pomerania”, lo Spitz è un cane allegro, vivace e giocoso, ma anche piuttosto docile. Curioso per natura e audace, lo Spitz sa rispondere molto bene ai comandi.

2. Chihuahua

Divertente, fedele e coraggioso, il Chihuahua è un cane pieno di personalità e temperamento: anche se è il cane più piccolo del mondo è convinto di essere un leone tanto da dominare gli altri cani, spesso più grandi di lui.

1. Carlino

Giocoso e dall’aspetto clownesco, il Carlino è un cane allegro e pacifico. La sua gioia di vivere, giocare e scherzare lo hanno reso uno dei cani più amati e famosi. Dolcissimo con tutti, questo cagnolino adora stare in compagnia di grandi e piccini.