Come scegliere il tuo cane di piccola taglia

Guida Guida

Abiti in città? Vuoi un cagnolino di piccola taglia che ti faccia compagnia? Ecco alcune razze che fanno per te.

Non solo razze di cani grandi o cani da guardia, affidabili sentinelle delle nostre case e amici fidati. Ecco anche i cagnolini più piccoli, altrettanto fedeli compagni di vita. I cani di piccola taglia sono scelti in maggioranza da chi vive in città: la vita in appartamento e gli spazi ristretti, infatti, si adattano maggiormente a un cagnolino di dimensioni ridotte.

Esistono, però, molte razze di cani di picccola taglia: come scegliere, quindi, quello che fa più al caso nostro?
 

Cani di piccola taglia a pelo lungo

Sono perfetti per chi desidera avere al proprio fianco un amico peloso dal manto morbido e folto. I cani di piccola taglia a pelo lungo, però, necessitano di frequenti spazzolature sia per evitare antiestietici nodi sia per fare in modo che l'appartamento non venga velocemente ricoperto di pelo. Sono molti i cani appartenenti a questa categoria: ricordiamo, però, il Volpino di Pomerania e il Pechinese.

Il Volpino fa parte della famiglia dello Spitz Tedesco. Raggiunge al masssimo i 22 cm di altezza ed è caratterizzato da un temperamento vispo e vivace: non è certamente un cane pigro. Può essere una buona guardia, dato l’abbaiare prepotente.

Il Pechinese, dichiaratamente di origine cinese, è davvero molto piccolo, tanto che, storicamente, veniva definito ‘cane da manica’. Questo è un cane molto vispo ed adatto ai bambini.

chihuahua

Foto Hugo Felix © 123RF.com

Cani di piccola taglia a pelo corto

I cani di piccola taglia a pelo corto sono perfetti per la vita in appartamento, almeno dal punto di vista del padrone di casa: sarà più facile tenere la casa pulita e igienizzata. Tra questa categoria di cani nominiamo senza esitazione il chihuahua che, senza dubbio, è tra i cani più piccoli in circolazione. Nonostante l'aspetto minuto e fragile, il chihuahua è in realtà un cane molo indipendente, caratterizzato da un'indole sveglia, vivace e coraggiosa.

Cani di piccola tagli adatti ai bambini

Tra i cani di piccola taglia adatti ai bambini (nonostante ne abbiamo parlato poco sopra) non rientra assutamente il chihuahua che, in realtà, preferisce di gran lunga la compagnia degli adulti. Se abbiamo dei bambini, quindi, è necessario adottare un cane che abbia molta pazienza, capace di sopportare giochi e coccole intense. Tra questi nominiamo senza ombra di dubbio il Carlino: si tratta un cane affettuoso e tenero. Non brilla per agilità e "voglia di fare", ma diventerà il miglior amico dei vostri bimbi.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI