Cani
Cani

Quanto può vivere un cane meticcio?

È convinzione piuttosto diffusa che i cani meticci vivano più a lungo dei cani di razza ma non è esattamente così.

Cani di razza vs cani meticci: caratteristiche

Di certo si sa che i cani meticci sono più forti e resistenti perché sono soggetti ibridi, cioè discendenti da cani non consaguinei e come tali, il rischio di ereditarietà di malattie genetiche è più basso.

Invece i cani di razza sono il frutto dell'accoppiamento di esemplari consanguinei, ragione che sta alla base dell'ereditarietà di alcune malattie e problemi di salute.

Dunque l'eterosi, cioè l'incrocio tra individui non imparentati, può ritenersi il motivo della miglior condizione fisica dei cani meticci, mentre la consanguineità è una delle cause per cui i cani di razza risultano spesso più deboli e malati.

Ciò non deve tuttavia far pensare immediatamente che i cani meticci siano più longevi: la longevità di un cane dipende anche da molti altri fattori come l'alimentazione, la taglia e soprattutto lo stile di vita.

Foto: Ralf Bitzer © 123RF.com

Quanto vive un cane meticcio

In media un cane meticcio vive tra i 16 e i 18 anni ma si sono registrati anche casi di cani meticci che sono arrivati a vivere vent'anni.

In generale negli ultimi decenni la vita media di tutti i cani, sia i meticci che quelli di razza, si è allungata di molto, infatti se negli anni '30 del secolo scorso l'età media di un cane era di 7 anni, ora è di 12 anni.

Anche la taglia è un fattore che incide notevolmente sull'aspettativa di vita di un cane: più un cane è di grossa taglia e più la sua longevità media si abbassa, infatti si è constatato che i cani di grande taglia possono mostrare i primi segni di senescenza già a 5 o 6 anni.

Si è anche osservato che i cani meticci sono più longevi dei cani di razza di taglia simile, ad esempio la vita media di un cane meticcio di piccola taglia è di 13-14 anni, di taglia media è di 11-12 anni e di taglia grande è di 9-10 anni. 

Foto apertura: christingasner © 123RF.com