Cani
Cani

Cani cinesi: le razze più famose

Dalla Cina proviene una varietà piuttosto ampia di razze canine meravigliose: ecco alcuni dei cani cinesi più famosi.
 

Dalla Cina proviene una varietà piuttosto ampia di razze canine meravigliose: ecco alcuni dei cani cinesi più famosi.
 

Molte delle razze canine più famose e conosciute sono state importate dalla Cina e hanno origini antichissime.

Da cani che svolgevano il ruolo di guardiani a cani che venivano considerati sacri, scopriamo alcuni dei cani cinesi più amati e apprezzati che sono arrivati anche nelle nostre case.

7. Chow Chow

Razza di cani originaria della Cina, il Chow Chow è un cane dal temperamento tranquillo ma che deve essere ben socializzato fin da da quando è cucciolo per prevenirne l’aggressività. Le sue caratteristiche fisiche principali sono la lingua nero-bluastra e la folta pelliccia il cui colore può variare dal crema al rossiccio, dal bianco al nero, dal grigio al bluastro.

6. Chinese Crested Dog

Piccolo cane che pesa tra i 5 e i 7 kg, il Chinese Crested Dog è disponibile in due varianti: una con il pelo (powderpuff) e una senza pelo (hairless). Intelligente e facile da addestrare, il Chinese Crested Dog è anche timido e molto affezionato al padrone, quindi si rivela un perfetto cane da compagnia.

5. Lhasa Apso

Piccolo cane che può pesare fino a 9 kg, il Lhasa Apso ha un pelo molto lungo che può essere nero, bianco, grigio, dorato o di vari colori. Allegro e giocherellone, questo cane sa essere anche diffidente nei confronti degli estranei, caratteristica che lo rende perfetto come cane da guardia.

4. Shar Pei

Cane dalle medie dimensioni, lo Shar Pei durante la dinastia Han veniva impiegato come guardiano delle tombe mentre oggi, dato il suo carattere affettuoso e giocherellone, è usato come cane da compagnia. Il suo corpo è ricoperto da pieghe e rotolini di ciccia che lo rendono buffo e simpatico.

3. Shih Tzu

Cane di piccole dimensioni che arriva a pesare 8 kg, lo Shih Tzu in origine veniva donato in segno di buona fortuna dal Dalai Lama alla famiglia reale cinese. Vivace e socievole, questa razza si rivela perfetta come cane da compagnia. Il suo pelo, lungo e liscio, può variare dal grigio al nero e dal dorato al rossiccio.

2. Pechinese

Cane piccolo con una lunga e folta pelliccia, il Pechinese è considerato un buon cane da guardia, tanto che in passato veniva usato per avvisare dell’arrivo di intrusi. Si tratta di una razza canina molto affettuosa che non ha bisogno di molta attività fisica e che ama la tranquillità della vita domestica.

1. Carlino

Considerato sacro nell’antica Cina, il Carlino è tra le razze canine più intelligenti e socievoli. Giocoso e sensibile, questo cane dall’aspetto tracagnotto e robusto ha un’aspettativa di vita che è di circa 14 anni.