Cani
Cani

Quanto costa un chihuahua?

Cane da compagnia tra i più amati e richiesti perché di moda, il chihuahua ha un corpo compatto, ben costruito ed equilibrato e un carattere determinato e coraggioso.

Lo standard di razza ammette due varietà: il chihuahua a pelo lungo e il chihuahua a pelo corto.

Chihuahua: prezzo medio

I cuccioli di questo piccolo cane di origine messicane, che arriva a pesare al massimo 3 chili, hanno un prezzo medio/alto.

Infatti per portarsi a casa un cucciolo da un allevamento di chihuahua si spendono in media dalle 600 alle 800 euro, ma alcuni esemplari particolarmente pregiati possono arrivare a costare anche 1500 se non addirittura 2000 euro.

Chihuahua: il costo di una selezione corretta

L’elevato prezzo di alcuni esemplari di chihuahua si spiega con il fatto che si paga la selezione dell’animale: ciò che si paga sono cioè tutte le spese che l’allevatore ha dovuto sostenere in precedenza per far crescere dei cuccioli sani.

Ad esempio un allevatore serio e scrupoloso deve effettuare diversi esami specialistici per escludere malattie ereditarie, senza dimenticare poi le spese sostenute per l'alimentazione e quelle relative a vaccinazioni, sverminazioni e microchip.

Nessun proprietario vorrebbe mai assistere al comportamento di un cane con disturbi di artrosi: oltre al dolore di veder soffrire il proprio amico a quattro zampe, si ha anche la consapevolezza di essersi fidati di un allevatore che non ha svolto bene il proprio lavoro di selezione.

Chihuahua e Chihuahua toy

Spesso si leggono annunci di vendita di chihuahua toy o chihuahua mini o cani “tea-cup”: si tratta di annunci di venditori senza scrupoli che cercano di lucrare, vendendo cani affetti da nanismo o cani sotto peso.

E’ importante capire che non esiste una razza di chihuahua toy perché l’unica razza ufficiale è quella del chihuahua: i cani definiti “toy" sono dei chihuahua affetti da nanismo o sotto peso, quindi non ha senso parlare di differenze con un chihuahua mini toy.

Foto: 123rf.com