Cani
Cani

Il cane ci conquista con un solo sguardo

Grazie ad un recente studio è stato scoperto il perché i cani, fissandoci negli occhi, riescono a conquistare il nostro cuore per sempre. 

Grazie ad un recente studio è stato scoperto il perché i cani, fissandoci negli occhi, riescono a conquistare il nostro cuore per sempre. 

Basta uno sguardo del nostro cane e ci “sciogliamo” come in preda a un colpo di fulmine. In base a un recente studio di alcuni ricercatori giapponesi, i cani ci guardano negli occhi e conquistano il nostro cuore all’istante per un’impennata dei valori di ossitocina, l’ormone dell’amore.

Dunque è stato finalmente svelata l’origine dell’amicizia millenaria tra umani e quattrozampe: il contatto visivo provocherebbe sia nell’uomo che nel cane un meccanismo simile a quello che rafforza il legame affettivo tra madre e figlio.

La scoperta, avvenuta grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori giapponesi coordinato dall’Azabu University a Sagamihara, si è meritata la copertina della famosa rivista Science.

L’esperimento alla base delle ricerca è partito dall’osservazione per 30 minuti del comportamento di 30 cani con i loro padroni: sono state documentate tutte le possibili interazioni tra le due specie come il contatto visivo, tattile o le manifestazioni vocali.

Al termine del test sono stati misurati i livelli di ossitocina nelle urine sia delle persone che dei loro cani, mettendo a confronto i valori con quelli registrati prima dell’esperimento.

E’ così emerso che l’aumento di ossitocina è correlata allo sguardo, o meglio, più è prolungato il contatto visivo tra cane e padrone e più aumenta l’ormone dell’amore nel cervello di entrambi.

Per verificare se vi fosse una rapporto di causa-effetto, i ricercatori hanno poi eseguito un secondo esperimento spruzzando l'ossitocina nel naso dei cani in presenza sia dei padroni che di altre persone estranee.

Si è subito notato che i cani di sesso femminile hanno risposto all'ossitocina aumentando il tempo trascorso fissando gli occhi del padrone nel cui cervello, dopo 30 minuti, si verificava proprio un aumento dell’ormone dell’amore.

Foto © marcodeepsub - Fotolia.com

Tipsby Dea

L’ormone della maternità

L'ossitocina è responsabile del comportamento materno: le donne hanno in media il 30% in più di ossitocina degli uomini.