special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Cute sensibile: come prendersi cura di Fido

Alcuni cani hanno una pelle molto delicata e sensibile che, se non viene opportunamente trattata, porta alla formazione di problemi dermatologici come arrossamenti, gonfiori e lesioni di varia natura.

Alcuni cani hanno una pelle molto delicata e sensibile che, se non viene opportunamente trattata, porta alla formazione di problemi dermatologici come arrossamenti, gonfiori e lesioni di varia natura.

Proprio come per noi umani, anche per i cani la cute sensibile è sinonimo di secchezza: una pelle secca è incline a sviluppare irritazioni cutanee che vanno da gonfiori e arrossamenti ai graffi e persino alle lesioni. Una pelle sensibile, non trattata adeguatamente, porta a tutta una serie di disturbi che vengono mal sopportati dal cane: dermatiti, eczemi e pustole spingono infatti il cane a provare prurito con il conseguente risultato di grattarsi e mordicchiarsi per lenire il fastidio.

A volte l’atto di grattarsi è così violento e persistente da provocare lesioni importanti, ecco perché occorre curare la pelle sensibile usando detergenti delicati, studiati specificatamente per la cura della pelle secca. Un ottimo prodotto è Inodorina Sensation Shampoo Addolcente con proteine del latte, un detergente che pulisce in profondità e dona vitalità al manto, idratando la cute ed alleviandone la secchezza.

Alla base dei problemi dermatologici può anche esserci un’alimentazione errata: è importante allora migliorare la dieta del cane, arricchendola con antiossidanti presenti nelle carote, nelle zucchine e nei broccoli. È altresì importante evitare cibo non biologico perché alcuni alimenti, come il mais Ogm, possono determinare reazioni allergiche spesso alla base di irritazioni cutanee.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre al veterinario per capire la causa dei problemi dermatologici: i motivi di irritazione cutanea nel cane possono essere vari e andare dalla semplice puntura di un insetto a problematiche micosi e persino alla rogna.

I cani anziani e i cuccioli hanno la pelle molto sensibile e occorre una certa cautela quando li si sottopone alla toelettatura.

Si devono usare detergenti delicati specifici, con proprietà dermoprotettive o ipoallergeniche che non causano problemi alla cute. Ad esempio ci si può affidare a Inodorina Dog Shampooing Cuccioli, Manti Danneggiati e Cute Sensibile. Grazie alla presenza degli estratti di miele e camomilla, questo prodotto, svolge un’azione rilassante e calmante sulla cute del pet.

Una volta esclusa una patologia o uno squilibrio nella dieta, si deve prendere atto che il cane ha una predisposizione a sviluppare problemi dermatologici e si deve fare attenzione a proteggere la sua pelle delicata. Alcune razze infatti sono più predisposte di altre ad avere una cute secca perché hanno poco pelo o per la pelle chiara o perché presentano molte pieghe della pelle, è il caso dello Shar pei, del Chinese crested dog senza pelo o del Perro sin pelo del Perù o anche del Dogo Argentino.

Credit@Nejron Photo - Fotolia.com