special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Tutti al parco: giochi all'aria aperta con il cane

Giocare all’aria aperta con il proprio cane, in un parco o in un prato, fa bene sia a lui che a noi: ci mantiene in forma e migliora il rapporto e la sintonia con lui.

Giocare all’aria aperta con il proprio cane, in un parco o in un prato, fa bene sia a lui che a noi: ci mantiene in forma e migliora il rapporto e la sintonia con lui.

Con l’arrivo della bella stagione è piacevole passeggiare al parco con il proprio cane e fermarsi in un prato a giocare con lui. Giocare all’aperto con Fido ci mantiene in forma, perché siamo stimolati a fare attività fisica, e rafforza l’intesa che abbiamo con lui.

Attraverso il gioco i cani più giovani imparano ad esplorare e conoscere il mondo ma, soprattutto, a comunicare con i propri simili e a rapportarsi con altre specie

Si possono fare tante attività e giochi all’aria aperta con Fido: dal lancio di palline da tennis o palline in plastica rumorose al lancio del frisbee. Ci si può rincorrere a vicenda oppure giocare al tira e molla con un oggetto conteso, giocare a nascondino e poi ancora giocare a riportare oggetti o addirittura fare una lotta giocosa “corpo a corpo” tra uomo e cane.

In commercio si possono trovare tantissimi giochi per tutte le taglie e per scopi differenti: tra i giochi più conosciuti ci sono quelli della linea Kong.

Ad esempio la SqueakAir Ball Bulk è un gioco sonoro perfetto per il riporto: questa pallina da tennis, realizzata in uno speciale feltro non abrasivo per non consumare i denti del cane, combina due classici giocattoli per cani, cioè la pallina da afferrare con la bocca e riportare al padrone e il gioco sonoro: lo squittio che emette coinvolge il cane, facendolo divertire tantissimo!

Altro gioco da riporto della linea Kong è il Safestix, la perfetta alternativa ai tradizionali bastoncini in legno, pungenti e taglienti, che permette al cane di giocare in totale sicurezza. Pieghevoli e flessibili, i Kong Safestix sono realizzati in materiale plastico colorato e resistente e inoltre, se finiscono in acqua, possono galleggiare. La superficie ondulata e antisdrucciolo dei Kong Safestix facilita la presa con la bocca e il materiale con cui sono realizzati si adatta alla dentatura del cane scongiurando eventuali danni ai denti. Se poi questo gioco dovesse finire nell'erba alta o nella boscaglia, i suoi colori vivaci permetterebbero di ritrovarlo facilmente.

Kong Squeezz Ball with Handle è invece un piccola palla di colore verde che emette unsimpatico squeak ed è legata a una corda e a una impugnatura ergonomica che permette una presa salda e sicura. Realizzata in materiale resistente e antiallergico, Squeezz Ball with Handle è anche perfetta per le attività di addestramento.

Un’ottima idea di gioco è anche quella di creare in un prato un percorso ad ostacoli, usando oggetti di uso comune come uno zaino o una sedia da campeggio: il cane sarà felice di superarli al fianco del suo amico umano!