special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

In vacanza col cane: ecco come giocare in spiaggia

Scopri come divertirti in spiaggia e sotto l’ombrellone con il tuo amico a quattro zampe: dal frisbee all’inseguimento di palline galleggianti in acqua, ecco alcune idee per non annoiarsi mai.

Scopri come divertirti in spiaggia e sotto l’ombrellone con il tuo amico a quattro zampe: dal frisbee all’inseguimento di palline galleggianti in acqua, ecco alcune idee per non annoiarsi mai.

Riuscire ad andare in vacanza al mare, con il proprio amico a quattro zampe, rappresenta un’occasione importante per condividere con lui ogni momento della giornata, dalla siesta sotto l’ombrellone alla nuotata in acqua per rinfrescarsi.

Una volta individuata la spiaggia che consente l’accesso anche ai cani, e che magari mette pure a disposizione un sacco di comodità per far vivere ai quattro zampe momenti di puro relax, non resta che divertirsi insieme, sia sotto l’ombrellone che sul bagnasciuga, facendo sempre attenzione al benessere di Fido.

Al primo cenno che il cane sta patendo troppo caldo è meglio allontanarsi dalla spiaggia e mettersi al fresco
 

Uno dei giochi più divertenti da fare in spiaggia insieme al proprio cane è quello di scavare nella sabbia una buca: per Fido scavare è un'attività ludica che ricorda l’atto di crearsi una tana e di nascondere o recuperare il cibo. Puoi iniziare a scavare tu stesso una buca e vedrai che il cane vi infilerà il muso, annuserà e poi inizierà a scavare con foga. Una volta realizzata la buca, puoi nasconderci il suo giocattolo preferito oppure un osso di pelle di bufalo, quindi ricopri la buca con la sabbia e invita il cane a cercare ciò che hai nascosto.

È molto divertente anche invitare il cane a recuperare legnetti, pigne o palline lanciate in mare: è un’attività che piace soprattutto a tutti quei cani che adorano tuffarsi e nuotare in acqua come i labrador retriever e i barbet.

Prova ad esempio a usare KONG Aqua, il gioco da riporto galleggiante ideale per l’addestramento al riporto: dotato di una corda per il lancio sulla lunga distanza, il KONG Aqua dispone di una parte centrale in schiuma che lo fa galleggiare mentre il cane nuota per raggiungerlo e afferrarlo.

Fuori dall’acqua si può invece giocare con la KONG Biscuit Ball, una palla in gomma brevettata, con una cavità centrale e quattro fori a forma di osso da imbottire con KONG Stuff’N Snacks e pasta Easy Treat. Si tratta di un gioco resistente che, oltre ad essere divertente, impegna il cane a cercare di conquistare i gustosi bocconcini nascosti all’interno.

Un gioco da fare in spiaggia, soprattutto sul bagnasciuga magari all’ora del tramonto, è poi il lancio del frisbee: il migliore disponibile sul mercato è KONG Flyer, un eccellente frisbee in gomma morbida ma resistente e soprattutto molto delicata sui denti e sulle gengive del cane.

Durante queste attività ludiche presta attenzione a non dare fastidio agli altri bagnanti e soprattutto vigila sulle condizioni di salute del cane: evita di farlo giocare nelle ore più calde della giornata e ricordati di idratarlo sempre facendogli bere tanta acqua fresca e pulita.