special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

5 modi per far felice un cane

Adori il tuo cane e vuoi renderlo felice? Ecco alcuni consigli da seguire per rendere speciale e unico il rapporto che hai con lui.

Adori il tuo cane e vuoi renderlo felice? Ecco alcuni consigli da seguire per rendere speciale e unico il rapporto che hai con lui.

L’obiettivo di ogni padrone che ama il suo cane è renderlo felice, ma per riuscirci occorrono impegno, preparazione, pazienza e tanto amore.

Ci sono persone che pensano che per rendere appagato il proprio cane sia sufficiente fargli qualche coccola e dargli da mangiare: niente di più sbagliato.

I cani hanno bisogno di essere parte integrante della famiglia, di socializzare con altri animali, di uscire e far movimento e di ricevere attenzioni e tempo dal proprio padrone: viceversa, se non lo si fa, il cane può essere frustrato e infelice e manifestare comportamenti negativi.

Ecco allora quali sono i 5 modi per rendere felice il tuo cane

1. Evitare la solitudine

Innanzitutto Fido non deve mai essere lasciato da solo per lunghi periodi: essendo animali sociali, i cani soffrono molto la solitudine. Non ha senso prendere un cane se si lavora tutto il giorno fuori casa e spesso si passano anche i weekend via. Qualsiasi cane, dal piccolo chihuahua al grande alano, deve poter passare ogni giorno tanto tempo con il proprio compagno umano.

2. Vita all’aria aperta

I cani da salotto esistono ma si tratta di razze particolarmente selezionate per stare tranquille in casa a poltrire: ciò non significa però che non debbano mai uscire per fare una passeggiata. Tutti i cani, di qualsiasi razza ed età, devono poter passare del tempo all’aria aperta per esplorare il mondo esterno, interagire con altri cani e persone e per fare movimento: è assolutamente fondamentale per il loro benessere psicofisico.

3. Giocare

I cani hanno bisogno di giocare per imparare le proprie capacità e i propri limiti: il gioco è basilare per imparare a instaurare un rapporto equilibrato sia con gli umani che con gli altri animali. I cani cercano sempre nuovi modi per divertirsi e la linea KONG offre per gli amici a quattro zampe una vasta gamma di giocattoli divertenti e sicuri per soddisfare ogni loro esigenza. Dai giochi di inseguimento e riporto a quelli per trovare una ghiotta ricompensa, i giocattoli della linea KONG sono conosciuti e usati dai cani in tutto il mondo.

4. Educazione

Un cane felice è un cane che è stato educato con gentilezza fin da piccolo: tutti i cani hanno bisogno di regole per capire cosa possono fare tranquillamente e invece cosa non devono fare. Basta impartire comandi semplici e usare pochi gesti per farsi comprendere dal cane. Seguire un breve corso di educazione cinofila, quando il cane è cucciolo non sarebbe male, anzi tutti i proprietari di cani dovrebbero farlo perché imparerebbero tante cose utili per gestire al meglio il rapporto con il proprio amico peloso.

1. Salute

Un cane in salute e ben alimentato è un cane felice: i controlli dal veterinario, per le dovute vaccinazioni, vanno sempre fatti e l’alimentazione deve essere il più possibile equilibrata e costituita da cibi di buona qualità.