Al parco con Fido: 5 giochi d’autunno

Guida Guida

Giocare con il cane all'aperto, anche in autunno, fa bene a lui e anche a noi: siamo stimolati a fare attività fisica e l'intesa con Fido ne risulta rinsaldata.

L'autunno regala ancora giornate di sole dalle temperature miti: è la situazione ideale per piacevoli passeggiate con il proprio amico a quattro zampe o per giocare con lui al parco. Fare dell'attività fisica all'aria aperta con il proprio cane è importante per mantenersi in salute e per rinsaldare il rapporto di fiducia che si ha con il proprio pet. Scopriamo alcuni giochi che è possibile fare in autunno al parco con Fido.

1. Lancio del frisbee

Al parco puoi giocare a lanciare al tuo cane il frisbee per fartelo riportare. Per riuscirci procurati due frisbee uguali: prova a lanciare prima un frisbee e una volta che il cane l'ha preso in bocca mostragli l'altro e così via. In questo modo il cane ogni volta lascerà il frisbee che ha in bocca per prendere il secondo che hai in mano e capirà che non vuoi togliergli nulla. Alla fine fagli annusare un bocconcino e premialo.

2. Giocare a nascondino

In una zona del parco con molti alberi e cespugli nasconditi, mentre un tuo amico tiene il cane per qualche istante. Poi lasciate che il cane si metta sulle tue tracce per scovarti: se vedi che è in difficoltà e non ti trova, inizia a chiamarlo e appena ti avrà localizzato, premialo con un biscottino. Questo gioco è molto utile per affinare le capacità olfattive ed uditive del cane.

3. Giochi da riporto sonori

Tra i giochi da riporto più conosciuti e usati ci sono quelli della linea KONG Dog Air Squeaker; si tratta di giochi da riporto realizzati in materiale atossico e feltro non abrasivo, così da non danneggiare denti e gengive di Fido.

Ecco qualche esempio.

  • KONG Air Squeaker Donut ha una forma a ciambella che non rimbalza mai nello stesso modo, sorprendendo e divertendo ogni volta Fido.
  • KONG Air Squeaker Dumbbell. Disponibile in diverse dimensioni, questo gioco ha una particolare forma a manubrio capace di garantire una presa salda da parte del cane. Lo squittio interno invoglia il cane al gioco e il divertimento è assicurato!
  • KONG Air Squeaker Bone. Il tuo cane non saprà resistere alla forma ad osso di questo simpatico gioco sonoro! Morbido e resistente, il rimbalzo di Air Dog è irregolare: sarà quindi molto divertente per Fido rincorrere il suo osso preferito!
  • Kong Air Squeaker combina due elementi molto amati dai cani: la palla e... Il gioco da riporto! I colori brillanti rendono questo gioco irresistibile agli occhi di Fido, che riuscirà a trovarlo anche nei parchi più fitti di vegetazione.

4. Tiro alla fune

E' possibile giocare al tiro alla fune anche usando una vecchia coperta, uno straccio o un grosso ramo. La tendenza del cane sarà di non mollare la presa e tirare verso di sé l'oggetto che anche tu cercherai di trattenere. Assicurati sempre che il cane non abbia dolori alla bocca, alle gengive e ai denti: in tal caso sospendi il gioco, altrimenti prosegui finché è il cane a decidere che non vuole più giocare.

5. Percorso a ostacoli

Allestisci in un prato un percorso ad ostacoli con oggetti di uso comune: un sasso, un tronco, uno zainetto o anche una sedia da campeggio. Il cane dovrà cercare di superarli con il tuo aiuto, camminandoti a fianco: per motivarlo, premialo con golosi snack e carezze non appena riesce a superare ogni ostacolo.

Foto © Halfpoint - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI