special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

I 10 cani più adatti a vivere in appartamento

Alcune razze canine sono più predisposte di altre a vivere tra le comodità offerte da un appartamento, anche di piccole dimensioni.

Alcune razze canine sono più predisposte di altre a vivere tra le comodità offerte da un appartamento, anche di piccole dimensioni.

Qualsiasi cane si adatta alla vita domestica pur di stare vicino al proprio amico umano e al suo nucleo familiare, ma ci sono alcune razze più predisposte di altre a vivere in appartamento. Di solito si tratta di cani di piccola taglia e per lo più appartenenti al gruppo 9 “Cani da compagnia”, secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale.

Scopriamo quali sono i cani più adatti a vivere in appartamento.

10. Bolognese

Considerato il cane da compagnia per antonomasia, il Bolognese ha un carattere dolce, posato e riflessivo. Adora stare sempre vicino al padrone ed è facile da educare. Si rivela inoltre un buon guardiano avvisatore, quindi è perfetto da tenere in appartamento per fare anche la guardia.

9. Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane allegro, buono con i bambini e tollerante con gli altri cani. Adora il padrone da cui non vorrebbe mai separarsi: vivrebbe volentieri in braccio al suo amico umano. Docile e obbediente, il Boston Terrier è un cane da compagnia davvero adatto a tutti.

8. Bouledogue francese

Cane di piccola taglia a pelo raso, dal muso corto e schiacciato, il Bouledogue francese ha un carattere allegro, pieno di gioia di vivere e sempre pronto a giocare con i bambini per cui stravede. E’ anche adatto agli anziani perché non necessita di molto moto. Adora il padrone e necessita di stare il più possibile accanto a lui.

7. Carlino

Di origine molto antica, il Carlino è un cagnolino dalla simpatia incontenibile. Dolce con tutti, ha un profondo senso dell’umorismo e si diverte a giocare con i bambini. Non solo è consigliato come cane da appartamento, ma anche come compagnia per chi ama viaggiare perché segue il padrone praticamente ovunque.

6. Cavalier King Charles spaniel

Cane di piccola taglia dal carattere allegro e vivace, il Cavalier King Charles spaniel è perfetto per i bambini su cui ha un benefico effetto. Tenero e grazioso, si rivela perfetto da coccolare. Sembra il cane più felice del mondo ed è dunque ideale per chi ha bisogno di una ventata di allegria: è proprio quel che ci vuole per le persone anziane.

5. Chihuahua

Con un peso che oscilla tra i 0,5 e i 2,5 kg, il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo. Nonostante la mole davvero minuscola, il Chihuahua si crede un leone: ha un carattere forte, allegro e dinamico. Diffidente con gli estranei, si rivela perfetto per fare la guardia: anche se non incute paura, si rivela un ottimo avvisatore.

4. Maltese

Vivace e intelligente, il Maltese è un ottimo compagno per i bimbi. Adatto a vivere anche in piccoli appartamenti per via delle sue dimensioni contenute, è un animale amante della comodità e sta tranquillo anche quando è a casa da solo.

3. Pechinese

Adatto a persone anziane e per chi è sedentario, il Pechinese non necessita di troppo movimento. Per la sua pigrizia si è guadagnato il titolo di "cane da grembo", cioè adatto a vivere in casa in braccio al padrone. Ha origini antichissime ed è sempre stato considerato un animale sacro e prezioso dai Cinesi.

2. Yorkshire Terrier

Cane di piccole dimensioni, lo Yorkshire Terrier si adatta molto alla vita di appartamento ma come tutti i cani di razza Terrier necessita di spazi in cui correre e giocare. Affettuoso sia con gli adulti che con i bambini, si rivela anche un buon cane da guardia.

1. Meticci

I cani meticci provenienti dai rifugi o dai canili, sono gli animali che più di altri si rivelano adatti alla vita in appartamento, indipendentemente dalla loro taglia. L’aver conosciuto l’abbandono, le privazioni e talvolta anche le violenze, fa si che siano animali particolarmente attaccati al loro padrone e all’ambiente domestico in cui cercano riparo e protezione.

Foto © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com