Cani
Cani

Le espressioni del cane: ad ognuna il suo significato

Il cane è un animale estremamente espressivo ed è in grado di comunicare attraverso il linguaggio corporeo e le espressioni del muso. 

Il cane è un animale estremamente espressivo ed è in grado di comunicare attraverso il linguaggio corporeo e le espressioni del muso. 

E’ sufficiente guardare il nostro cane negli occhi per capire cosa sta provando: non potendo parlare, Fido si esprime attraverso il linguaggio corporeo e le espressioni facciali. Ira, dolore, gioia, ansia, euforia e noia sono tutte emozioni che il cane è in grado di comunicare con il proprio corpo in modo chiaro e comprensibile: sta a noi riuscire a interpretarle.

Cerchiamo dunque di capire qual è il significato di alcune espressioni del muso tipiche del cane, tendo conto del fatto che le espressioni facciali sono accompagnate da altri atteggiamenti del corpo comprese coda, zampe e orecchie.

espressioni del cane

Ecco le principali espressioni del cane

Le espressioni del cane: come dimostra amicizia
Un cane ti dimostra desiderio di fare amicizia con te scodinzolando e mantenendo la coda in posizione intermedia. Tutto il corpo risulta morbido, le orecchie sono appiattite sulla testa, la bocca è rilassata e leggermente aperta.

Cani: come dimostrano la paura
Un cane intimorito ha il corpo che tende ad appiattirsi al suolo e la sua testa è mantenuta bassa e di lato. La coda è bassa con la punta in fuori, il muso è allungato, le orecchie sono tenute indietro appiattite sulla testa, le pupille sono dilatate e lo sguardo è basso.

Come capire se il cane è rilassato
Un cane che è in atteggiamento pacifico presenta tutto il copro rilassato con la coda morbida tenuta bassa. La bocca è rilassata e leggermente aperta, la lingua che si intravede è appoggiata sui denti inferiori, le orecchie sono ben dritte sulla testa e le pupille sono piccole.

Espressioni del cane: l'aggressività
Un cane adirato per qualcosa o qualcuno presenta labbra arricciate in modo da mostrare i denti e le gengive. Gli occhi sono spalancati con le pupille dilatate, la coda è alzata, dritta e rigida, il corpo è rigido e puntato in avanti e il pelo sul dorso è alzato.

Espressioni del cane: la giocosità
Un cane che vuole giocare inizia con fare dei piccoli attacchi giocosi seguiti da brevi ritiri: piega le zampe anteriori e presenta la parte anteriore del corpo abbassata. La coda all'insù scodinzola sapiente, le orecchie sono in su, le pupille sono dilatate e dalla bocca aperta esce la lingua a penzoloni.