Cani
Cani

Cane lupo cecoslovacco: le caratteristiche principali

Il cane lupo cecoslovacco non è un cane adatto a tutti e prima di acquistare un cucciolo occorre informarsi a fondo sulle sue caratteristiche. 

Il cane lupo cecoslovacco non è un cane adatto a tutti e prima di acquistare un cucciolo occorre informarsi a fondo sulle sue caratteristiche. 

Cane di taglia medio grande e appartenente al gruppo 1 “cani da pastore e bovari” secondo la classificazione FCI, il cane lupo cecoslovacco è molto simile al lupo ed è una razza canina relativamente recente.

Il cane lupo cecoslovacco è stato riconosciuto come razza nazionale in Cecoslovacchia solo nel 1982 e nel 1989 è diventato standard FCI.

Cane lupo cecoslovacco: la storia

Il cane lupo cecoslovacco nasce da un esperimento condotto nel 1955 nel tentativo di creare una razza di ibrido tra cane e lupo.

Karel Hartl, colonnello dell’esercito cecoslovacco, decise di fare accoppiare una femmina di lupo dei monti Carpazi con due cani di razza pastore tedesco, uno addomesticato e l'altro più selvatico.

Il primo accoppiamento non andò a buon fine perché la femmina reagì mordendo il pastore tedesco che morì per le ferite riportate, mentre il secondo accoppiamento diede risultati positivi.

A partire da quel momento si creò una linea di selezione, incrociando altri esemplari di cane da pastore tedesco con quattro lupi euroasiatici.

Foto: Sandra Dombrovsky © 123RF.com

Cane lupo cecoslovacco: l'aspetto

Di costituzione solida con arti forti e robusti e un mantello dal pelo forte e liscio, che va dal grigio chiaro al grigio argento, il cane lupo cecoslovacco assomiglia in tutto a un lupo.

Il muso è stretto, la testa simmetrica e muscolosa, gli occhi sono di colore giallo-marrone o ambrato, le orecchie diritte e a forma triangolare.

Cane lupo cecoslovacco: il carattere

Il cane lupo cecoslovacco ha bisogno di molto movimento e non è dunque adatto a vivere una vita sedentaria: per tale motivo non può essere adottato da chiunque.

Poiché ha un temperamento molto forte ed è un cane assai intelligente, con una capacità di apprendimento veloce, è necessario cominciare l’educazione fin da cucciolo.

Molto attaccato alla famiglia e con una grande istinto di protezione verso i bimbi, il cane lupo cecoslovacco necessita di una guida sicura. 

Foto apertura: Sandra Dombrovsky © 123RF.com