Cani
Cani

Cani giapponesi: le caratteristiche

Apprezzati per il carattere deciso ed equilibrato e l’aspetto fiero e regale, i cani giapponesi sono sempre più richiesti come cani da compagnia. 

Apprezzati per il carattere deciso ed equilibrato e l’aspetto fiero e regale, i cani giapponesi sono sempre più richiesti come cani da compagnia. 

I cani giapponesi sono tra le razze canine più ammirate ed apprezzate: sempre più persone, conquistate dal loro sguardo fiero e il morbido pelo, decidono di acquistare un cane giapponese come compagno a quattro zampe. Non tutte le razze sono uguali e alcune di queste possono arrivare ad avere anche un prezzo particolarmente elevato.

Un esempio? Il prezzo di un cucciolo di spitz giapponese parte dai 1000 euro e molte persone sono disposte a spendere cifre significative per portarsi a casa un cane di razza giapponese.

Cani giapponesi: attitudine e aspetto

Ottimi come cani da compagnia, i cani giapponesi hanno un aspetto regale e un’indole nobile e fedele: diffidenti con gli estranei e molto attaccati alla famiglia si rivelano adatti anche alla guardia.

Le razze di cani giapponesi sono molte ma, nonostante questo, spesso presentano caratteristiche e un aspetto molto simile: dalle tipiche orecchie triangolari alla folta coda e al l mantello denso e soffice. E' davvero molto facile confondersi e scambiare una specie per un'altra. 

Esistono cani giapponesi di tutte le taglie da quelli più piccoli come lo Spitz giapponese a quelli più grandi come il Tosa Inu o l'Akita Inu.

Cuccioli di spitz giapponese

Foto di Svetlana Churkina © 123RF.com

Cani giapponesi di taglia piccola: le razze più famose

La razza canina giapponese di piccola taglia più famosa è indubbiamente lo Shiba Inu, particolarmente apprezzato anche in Occidente. A questo si affianca il Chin Giapponese, anch’esso famoso in Europa anche se meno diffuso dello Shiba Inu. Entrambi furono introdotti in Giappone dalla Cina, ma vediamo meglio le loro caratteristiche.

Shiba Inu

Lo Shiba Inu, come già anticipato, venne introdotto in Giappone dalla Cina a partire dal 6000 a.C. Agile, robusto e resistente, questa razza di cane giapponese piccolo presenta un mantello morbido e corto che varia dal rosso al bianco.

In tempi antichi, lo Shiba Inu era anche utilizzato per la caccia a cervi e uccelli. Oggi, invece, è unicamente considerato un cane da compagnia, molto amato anche dai più piccoli per il suo aspetto morbido ed estremamente coccoloso.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, lo Shiba Inu ha rischiato l'estinzione. Al termine del conflitto restarono unicamente tre linee di sangue e pochi esemplari in vita, ma grazie all’impegno di tre allevatori gli Shiba hanno potuto sopravvivere fino a oggi.

Chin Giapponese

Il Chin Giapponese è originario della Cina, ma venne introdotto nel vicino Giappone intorno al 700 a.C. dalla dinastia coreana Silla. Iniziò a diffondersi in Europa intorno al 1600, importato dai mercanti portoghesi, fino a diventare il cane da compagnia per eccellenza dell'alta borghesia.

Si tratta di un cane giapponese piccolo, dal pelo abbondante e setoso e con la caratteristica del muso piatto. Il Chin Giapponese è intelligente, affettuoso e facilmente addestrabile. Questo lo rende il pet perfetto in case dove ci sono bambini, anche piccoli.

Cani giapponesi di taglia media: le razze più famose

Tra i cani giapponesi di taglia media, il più famoso è sicuramente il Kai Ken. Meno conosciuti sono l'Hokkaido Inu e il Kishu Ken. Vediamo insieme le loro caratteristiche fisiche e caratteriali.

Kai Ken

Il Kai Ken è un razza autoctona del Giappone, nata nella provincia di Kai. In antichità era utlizzato per la caccia, soprattutto per orsi, cervi e cinghiali, ma oggi è considerato per lo più un cane da compagnia, anche vista la sua rarità.

Molto affettuoso e leale al suo padrone, il Kai Ken è conosciuto anche come Kai Toraken. Tora significa tigre e questo soprannome è dato dal suo mantello tigrato sin dalla nascita, che si sviluppa ancor di più durante la crescita nel corso degli anni.

Hokkaido Inu

L'Hokkaido Inu, anche conosciuto come Hokkaido Ken, è probabilmente la razza canina più antica del Sol Levante, motivo per cui è considerato una razza primitiva. Anch'essi erano utilizzati come cani da caccia, soprattutto agli orsi, ai cinghiali, ai cervi e ai salmoni.

Seppur sia un cane di taglia media, l'Hokkaido Inu ha un'altissima resistenza al freddo. Fedele, intelligente e con un grande senso dell'orientamento, oggi spesso viene utilizzato come cane da soccorso proprio per queste sue peculiarità.

Kishu Ken

Anche il Kishu Ken è una razza canina considerata primitiva, ovvero con un'origine millenaria. Si tratta di un cane giapponese di taglia media nato tra le montagne della prefettura di Mie e la prefettura di Wakayama, nella penisola di Kii.

Il Kishu Ken è un cane ancora oggi utilizzato per la caccia al cinghiale, pur essendo considerato anche un ottimo cane da compagnia poiché coraggioso e molto fedele. Tra le sue peculiarità fisiche troviamo la coda a forma di falce e le orecchie ben erette.

Cani giapponesi di taglia grande: le razze più famose

Il cane giapponese di taglia grande per eccellenza è l'Akita Inu, originario della prefettura di Akita. Ecco le sue caratteristiche principali.

Akita Inu

L'Akita Inu è diventato famosissimo in Occidente grazie alla storia di amore e fedeltà del cane Hachiko, il quale oggi ha una statua dedicata vicino alla stazione di Shibuya, dov'era solito aspettare il suo padrone ogni giorno.

Caratterizzato da pelo folto e fisico massiccio, l’Akita giapponese ha un temperamento calmo, dolce e una personalità molto forte che risulta però affabile anche con gli estranei. Poco addestrabile e molto testardo, l'Akita Inu non ama molto ricevere ordini.

Foto di apertura nekonoazarashi © 123RF.com