Cani giapponesi: le caratteristiche

Guida Guida

Apprezzati per il carattere deciso ed equilibrato e l’aspetto fiero e regale, i cani giapponesi sono sempre più richiesti come cani da compagnia. 

Apprezzati per il carattere deciso ed equilibrato e l’aspetto fiero e regale, i cani giapponesi sono sempre più richiesti come cani da compagnia. 

I cani giapponesi sono tra le razze canine più ammirate ed apprezzate: sempre più persone, conquistate dal loro sguardo fiero e il morbido pelo, decidono di acquistare un cane giapponese come compagno a quattro zampe. Non tutte le razze sono uguali e alcune di queste possono arrivare ad avere anche un prezzo particolarmente elevato.

Un esempio? Il prezzo di un cucciolo di spitz giapponese parte dai 1000 euro e molte persone sono disposte a spendere cifre significative per portarsi a casa un cane di razza giapponese.


Cani giapponesi: attitudine e aspetto

Ottimi come cani da compagnia, i cani giapponesi hanno un aspetto regale e un’indole nobile e fedele: diffidenti con gli estranei e molto attaccati alla famiglia si rivelano adatti anche alla guardia.

Le razze di cani giapponesi sono molte ma, nonostante questo, spesso presentano caratteristiche e un aspetto molto simile: dalle tipiche orecchie triangolari alla folta coda e al l mantello denso e soffice. E' davvero molto facile confondersi e scambiare una specie per un'altra. 

Esistono cani giapponesi di tutte le taglie da quelli più piccoli come lo Spitz giapponese a quelli più grandi come il Tosa Inu o l'Akita Inu.

Cuccioli di spitz giapponese

Foto di Svetlana Churkina © 123RF.com

Cani giapponesi di taglia piccola: le razze

Tra i cani di piccola taglia molto richiesto è lo Shiba Inu: introdotto in Giappone dalla Cina a martire dal 6000 a.C., lo Shiba inu è un ottimo cane da compagnia. Agile, robusto e resistente, questa razza di cane giapponese piccolo presenta un mantello morbido e corto che varia dal rosso al bianco.


Cani giapponesi di taglia media: le razze

Simile allo Shiba Inu con cui spesso viene confuso, il Kai-Ken è un cane di taglia media, dichiarato monumento nazionale del Giappone. Forte e agile, questa razza di cane giapponese viene anche chiamato Tora Inu, cioè cane Tigre, per il suo manto particolare che può tendere al rosso oppure al nero.

Cani giapponesi di taglia grande: le razze

Tra i cani giapponesi di taglia grande sicuramente è da menzionare l’Akita Inu, divenuto molto conosciuto per la storia d’amore e fedeltà del cane Hachiko. Caratterizzato da pelo folto e fisico massiccio, l’Akita giapponese ha un temperamento calmo, dolce e una personalità molto forte che risulta però affabile anche con gli estranei. 

Foto di apertura nekonoazarashi © 123RF.com

Animali e cuccioli
SEGUICI