Cani
Cani

Spitz giapponese: quanto costa?

Tra le razze giapponesi, lo Japanese Spitz è un cane particolarmente apprezzato per il carattere gioioso e per la bellezza del manto, candido e soffice.

Secondo la classificazione della FCI lo Spitz giapponese appartiene al Gruppo 5 “Cani di tipo Spitz e primitivo” che comprende cani come il Volpino Italiano, l'Alaskan Malamute, il Siberian Husky, lo Chow Chow e il Samoiedo.

Quanto costa uno Spitz giapponese

Poiché in Italia esistono ancora pochi allevamenti di Spitz giapponese, risulta piuttosto difficile procurarsi un esemplare di questa razza: per tale motivo il prezzo di un cucciolo di Spitz giapponese non è mai inferiore ai 1000 euro.


Spitz giapponese: origini e caratteristiche

Le origini di questa razza sono un po' controverse: c'è chi sostiene che sia un diretto discente del Samoiedo, di cui in effetti rappresenta una copia in miniatura, e c'è chi ritiene invece che derivi dallo Spitz Tedesco.

Vivace e affettuoso con i membri della famiglia, lo Spitz giapponese è molto riservato con gli estranei e, a differenza degli altri spitz, non è un grande abbaiatore a meno che non si trovi a dover fare la guardia alla proprietà del padrone: in tal caso è particolarmente lesto nell'avvisare della presenza di intrusi.

Intelligente e molto sveglio, lo Spitz giapponese è un cane da compagnia che ama giocare con i bambini ed è molto protettivo nei confronti del padrone. 

Foto apertura: Svetlana Popoudina © 123RF.com