Cani
Cani

I cani sono più intelligenti degli altri animali?

Davvero Fido ha un’intelligenza superiore a quella degli altri animali? Due scienziati inglesi hanno cercato di rispondere a questa domanda. 

Davvero Fido ha un’intelligenza superiore a quella degli altri animali? Due scienziati inglesi hanno cercato di rispondere a questa domanda. 

Chiunque viva con un cane pensa di avere a che fare con l’animale più intelligente del pianeta: spesso infatti Fido sembra essere in grado di anticipare le azioni del padrone e sembra riuscire a comprenderne gli stati d’animo.

Ma i cani sono davvero più intelligenti degli altri animali oppure siamo noi umani a sovrastimare le loro capacità cognitive?

Due ricercatori inglesi, Stephen Lea dell'università di Exter e Britta Osthaus della Canterbury Christ Church University, hanno cercato di rispondere a questa domanda e sono giunti a un risultato che potrebbe non piacere a tutti gli amanti dei cani.

I nostri amici a quattro zampe non hanno un’intelligenza superiore ad altre specie, addirittura ci sono specie con un QI più elevato, tuttavia l’evoluzione li ha resi più adatti alla vita con gli uomini.

In pratica il vivere accanto all’uomo ha reso il cane l’animale che più di ogni altro è in grado di sviluppare con l’essere umano straordinarie capacità cognitive e comunicative.

La ricerca dei due studiosi inglesi non aveva assolutamente come obiettivo quello di sminuire il rapporto uomo-cane ma di fare maggiore chiarezza in modo da evitare di attribuirgli eccessive aspettative.

I due ricercatori hanno esaminato infatti oltre 300 articoli stilati in passato sull'intelligenza dei cani e di altre specie animali e hanno riscontrato un’interpretazione un po’ troppo sbilanciata a favore delle abilità intellettive dei cani.

Lo studio ha fatto emergere che il potere intellettivo canino è pari a quello di altri animali come lupi, leoni, iene e orsi: l’analisi si è focalizzata oltre che sull'auto-consapevolezza anche sulla cognizione sensoriale e su quella spaziale e sociale.

E’ così emerso che a fare la differenza non è il fatto che i cani abbiano un’intelligenza superiore alle altre specie animali, quanto piuttosto il fatto che i quattro zampe abbiano una migliore abilità nel comunicare con l’uomo.

>>> LEGGI ANCHE: L'alano è più intelligente del chihuahua?

In pratica la convivenza uomo-cane ha avuto uno straordinario successo perché, nel corso dei  millenni, Fido ha saputo adattarsi talmente bene all’uomo da essere in grado di riconoscerne gli stati d’animo e le espressioni del viso.

Foto: igorr - 123rf.com