Cani
Cani

Le razze di Terrier più famose

Razze canine selezionate per la caccia alla selvaggina, i Terrier oggi sono per lo più cani da compagnia ma pure sempre cani dal temperamento tosto.

Razze canine selezionate per la caccia alla selvaggina, i Terrier oggi sono per lo più cani da compagnia ma pure sempre cani dal temperamento tosto.

I Terrier sono una tipologia di cani molto cononosciuti e apprezzati e che rientrano nel gruppo 3 secondo la classificazione della FCI. I Terrier in origine venivano selezionati per svolgere determinati compiti legati alla caccia, ovvero per scovare e affrontare la selvaggina, stanandola anche nelle tane.

Suddivisione dei Terrier

Il gruppo 3 dei cani Terrier è suddiviso in 4 sezioni che fanno riferimento sia alla taglia, sia alla funzione che alla morfologia delle razze canine. Si hanno dunque i Terrier di taglia piccola, i Terrier di media e grande taglia, i Terrier da compagnia e infine i Terrier di tipo bull.

Terrier di taglia piccola: il Jack Russell terrier

Foto Luboslav Ivanko - 123RF

Tra i Terrier di piccola taglia il più famoso è certamente il Jack Russell terrier, diventato subito di gran moda non appena è stato ufficialmente riconosciuto nel 2001. Cane con grande personalità, agile e attivo, il Jack Russell può essere a pelo liscio, broken o ruvido.

Terrier di taglia grande e media: il Fox terrier

Foto: Olga Kuzyk - 123RF

Il Fox terrier è un cane molto attivo e vivace, dotato di coraggio e un carattere tutto pepe. Questa razza canina è antichissima ed in passato era impiegata soprattutto per la caccia alla volpe, ragione che spiega l'origine del suo nome. Il Fox terrier è distinto nella varietà a pelo liscio e a pelo ruvido.

Terrier di compagnia: lo Yorkshire terrier

Foto: Yolya - 123RF

Cane sveglio, intelligente e vivace, un tempo selezionato come cacciatore di topi, oggi lo Yorkshire terrier è un cane da compagnia e da esposizione. Piccolo e con una struttura compatta, lo Yorkie ha un pelo dritto, lucido e setoso che necessita di costanti cure.

Terrier di tipo bull: il Bull terrier inglese

Foto: Alexey Kuznetsov - 123RF

Nato come cane da combattimento, oggi il Bull terrier inglese è soprattutto un cane da compagnia comn una buona attitudine alla guardia. È un cane inconfondibile per la forma ad uovo del cranio e le orecchie erette: il suo profilo a “naso romano” lo rende un cane unico al mondo.

Foto apertura: Yolya - 123RF