Cani
Cani

Come convincere i tuoi genitori a prendere un cane

Vorresti un cucciolo ma non sai come convincere i tuoi a fare "il grande passo"? Ecco qualche suggerimento utile.

Vorresti un cucciolo ma non sai come convincere i tuoi a fare "il grande passo"? Ecco qualche suggerimento utile.

Questa guida è dedicata ai più piccoli: a Natale manca pochissimo, e tanti bambini sognano un cucciolo di cane in regalo. Purtroppo non sempre i genitori sono d'accordo, per un motivo o per l'altro. Vediamo allora come convincere i tuoi genitori a prendere un cane, così da passare un Natale (e non solo naturalmente) insieme ad un nuovo amico a quattro zampe!

Prima di tutto, valuta bene la razza che vorresti: ragiona se vuoi un cane di taglia grossa o piccola, e soprattutto quale è meglio per la tua casa e per i tuoi genitori.

Se hai un giardino, quindi molto spazio, e magari desideri anche una guardia, opta per un cane grande; se l'idea è avere un cagnolino da tenere in casa a farti compagnia e vivi in un appartamento in città, scegline uno piccolo.

Cinque consigli per convincere i tuoi genitori a prendere un cane

Appurata la razza di cane più adatta allo stile di vita della tua famiglia, senza dimenticare che anche in canile ci sono molti cagnolini desiderosi di essere adottati, ora non ti resta che capire come convincere i genitori a prendere un cane. Di seguito abbiamo raccolto cinque consigli che ti aiuteranno a dimostrare alla tua famiglia che sei assolutamente in grado di possedere un cane e prenderti cura di lui.

Informati bene su alimentazione e salute del cane

Come prima cosa devi sapere che un cucciolo, così come un cane adulto, ha bisogno di cure. Fai delle ricerche sulla razza che hai scelto e dimostra ai tuoi genitori di sapere tutto: dall'alimentazione del cane ai potenziali problemi di salute. Ci sono alcune razze canine che sono maggiormente predisposte ad alcune problematiche rispetto ad altre. I bassotti, per esempio, hanno un alto rischio di sviluppare ernie discali, così come i bouledogue francesi possono incappare in problematiche respiratorie.

Dimostra ai tuoi genitori di sapere tutto sul cane che intendi prendere come compagno di vita per la vostra famiglia.

Dimostra responsabilità

Comprare un cane richiede responsabilità. Un cucciolo va nutrito, va portato a passeggio, va educato. Insomma, mica una cosa da niente.

Uno dei motivi per cui i genitori rifiutano di cedere alla richiesta di prendere un cane da parte dei figli è che poi dovranno essere loro ad occuparsi di tutto una volta che il capriccio è stato soddisfatto. Dimostra loro che non si tratta solo di un capriccio e comincia a mostrare resposabilità a partire dai piccoli lavori di casa.

Inizia quindi da questo: fai il letto, rimetti a posto la camera, porta fuori la spazzatura e porta a termine tutti i lavoretti che ti vengono chiesti di solito, senza che siano i tuoi genitori ad assillarti per farlo.

Stipulate un accordo

Altro motivo per cui molti genitori sono restii a prendere un cane è la routine quotidiana. Magari lavorano molto e hanno pochissimo tempo, quindi un cane sarebbe una responsabilità aggiuntiva difficile da gestire.

Crea quindi un elenco di tutte le cose da fare e metti nero su bianco tutte le attività e il tempo necessario per ognuna di esse. Oltre al portare a spasso il cane, nel tuo foglio non dimenticare di inserire i momenti pappa, l'esercizio fisico, l'addestramento e la toelettatura. Indica chi fa cosa, così che tutti siano informati e possano sottoscrivere il "contratto" per dimostrare di essere d'accordo.

Inizia come volontario

Se è la prima volta che la tua famiglia si affaccia al panorama canino è normale non sapere bene cosa aspettarsi da questa esperienza. Per capire che un cane ha bisogno di cure e dimostrare ai tuoi genitori responsabilità, potresti fare richiesta come volontario in un rifugio per animali, così da capire davvero cosa significa prendersi cura di un amico a quattro zampe.

Inoltre i tuoi genitori capiranno che non si tratta di un semplice capriccio e potrai convincerli molto più facilmente.

Lascia parlare chi ha già un cane

Se hai uno o più amici che hanno a loro volta un amico a quattro zampe, fà che siano loro a parlare con i tuoi genitori.

Spesso si dice che chi non ha un cane non può capire, ed è proprio vero! Magari, vedendo in che modo i tuoi amici parlano del proprio pet, si convinceranno che adottare un cane sia una buona soluzione per te per responsabilizzarti e avere accanto un amico a cui voler bene per sempre.

E se il cane è proprio no?

Se i tuoi genitori, nonostante tu ti sia impegnato molto per dimostrare di essere grande e responsabile, sono fermi sulla loro posizione del no è importante avere una reazione matura e non puntare i piedi facendo i capricci. Comprendi le ragioni del rifiuto e magari ridimensiona la richiesta, iniziando con un pesce rosso o un criceto. Se li tratterai e curerai a dovere, il prossimo passo può essere quello che più desideri!

Tipsby Dea

Sii responsabile

Chiedi un cucciolo solo se sei davvero convinto e ti assumi le tue responsabilità, non per capriccio!