Cani
Cani

Come giocare a nascondino col cane

Nascondino è uno dei giochi più amati dei bambini ma anche dai che sono dei veri assi nel ritrovare i loro amici e compagni di vita. E allora perché non coinvolgerli in un allegro pomeriggio di gioco? Questa guida ti spiega come fare

Nascondino è uno dei giochi più amati dei bambini ma anche dai che sono dei veri assi nel ritrovare i loro amici e compagni di vita. E allora perché non coinvolgerli in un allegro pomeriggio di gioco? Questa guida ti spiega come fare

Nascondino è uno dei giochi più amati dei bambini. Ma che dire dei cani che sono i migliori amici dei bambini? Forse vi sorprenderà sapere che anche a loro piace tantissimo giocarci. Anche perché sono dei veri assi.

Grazie al fiuto eccezionale e al naturale istinto a esplorare per i cani è un attimo trovare chi si è nascosto

Soprattutto se si gioca in famiglia, perché odori e nomi delle persone sono noti e non c’è quasi bisogno di dargli il comando "cerca" per vederli partire alla ricerca della persona “scomparsa”.

Potrebbe capitare tuttavia di trovarsi con amici e conoscenti che il cane non conosce benissimo o che il cane per vari motivi non capisca subito cosa volete che faccia. Vediamo dunque come insegnargli a giocare a nascondino con tutti i presenti.

Come procedere

  1. Fate in modo che il cane impari i nomi dei partecipanti: chi va a nascondersi dovrebbe offrirgli un premio e prima di darglielo pronunciare bene il suo nome diverse volte, assicurandosi di avere la sua attenzione.
  2. A questo punto dategli in comando "seduto" e distraetelo mentre la persona va a nascondersi. Se non vuole sedersi meglio tenerlo al guinzaglio.
  3. Appena la persona ha trovato il posto per nascondersi, date al cane il comando “trova” (o “cerca”) e il nome della persona nascosta.
  4. Quando chi si nasconde viene trovato deve dare al cane un premio e tante coccole.
  5. Dopo le feste si può ripetere il gioco con un altro giocatore, senza dimenticare le presentazioni iniziali, soprattutto con le persone meno familiari al cane. Una volta che avrà giocato con tutti i partecipanti si potrà ricominciare da capo stando certi che avrà associato il nome e l’odore a ciascuno di essi.
  6. Se sono presenti due cani potete farli giocare contemporaneamente e scoprire chi è il più veloce a trovarvi, purché i premi siano per entrambi.

In questo video trovate una dimostrazione pratica di come si gioca a nascondino col proprio cane.

 

Se volete conoscere altri giochi divertenti da fare insieme al vostro cane, in casa o all’aria aperta, potete consultare “Gioca con il tuo cane” di David Sands o “101 idee divertenti con il tuo cane” di Allison Smith: sicuramente troverete quello più adatto a voi e al vostro amico.

 
photo credit: Roozbeh Rokni via photo pin cc

Tipsby Dea

Nascondigli perfetti

Se il vostro cane è molto furbo o, oggettivamente, è difficile nascondersi senza che veda, conviene che qualcuno si allontani o si sposti in un’altra stanza con lui dopo le presentazioni. Meglio comunque cambiare sempre il posto in cui ci si nasconde, per quanto possibile. All’aperto potete andare dietro alberi, muri, automobili parcheggiate, ma assicuratevi che non ci siano pericoli. In casa invece potete nascondervi dietro un divano, una porta socchiusa, sotto un tavolo o un letto se ci si sta.