Cani
Cani

Come giocare al tiro alla fune col cane

Il tiro alla fune è un gioco molto divertente da fare col cane. Ecco come giocare al tiro alla fune col cane nel modo corretto.

Il tiro alla fune è un gioco molto divertente da fare col cane. Ecco come giocare al tiro alla fune col cane nel modo corretto.

Ci sono giochi della nostra infanzia che si prestano bene per intrattenere i nostri amici a quattro zampe. Il tiro alla fune è uno di questi e si rivela particolarmente adatto con i cani di taglia media o grande.

Cosa serve

  • Bocconcini premio
  • Un giocattolo adatto. Ne esistono di fatti apposta per essere trattenuti dal proprietario mentre il cane li tira dall’estremità opposta. Basta che siano resistenti e pratici da afferrare per entrambi (foto). In alternativa qualunque gioco oppure oggetto dalla forma dalla forma un po’ allungata può andare bene (si veda DeA Tips)

Come si gioca

  1. Spostatevi col cane e il giocattolo all’aperto, in un posto in cui vi sia abbastanza spazio per muoversi senza la paura di farsi male o rompere qualcosa.
  2. Iniziate a stimolare il cane a prendere il giocattolo e appena lo afferra iniziate a tirarlo dalla parte opposta: difficilmente resisterà alla tentazione di tirare a sua volta per tirarvelo via dalle mani.
  3. Cercate di resistere e, a vostra volta, provate a levarglielo di bocca. Lo scopo del gioco è appunto quello di riprendersi il gioco.
  4. Se non dovesse farcela da solo lasciatelo vincere ogni tanto: migliora la sua fiducia in se stesso.
  5. L’importante è che siate voi a decidere quando interrompere il gioco. Se è ora di tornare a casa o il gioco sta degenerando mollate la presa per interrompere l’azione di tiro del cane, dateli quindi il comando lascia e riprendete il giocattolo facendogli capire chiaramente che non ci saranno altre manche. Premiatelo con un bocconcino appena vi ubbidisce.

Come evitare che il gioco diventi violento

Il rischio in questo gioco è infatti quello che ci si lasci prendere la mano e il cane si ecciti troppo. Stimolando l’istinto predatorio dell’animale potrebbe prendere la cosa troppo sul serio e non voler più mollare la presa ringhiando e facendo di tutto per averla vinta. 

  1. Tollerate un ringhio debole accompagnato da uno scodinzolio, ma se la cosa dovesse andare oltre, è meglio interrompere il gioco.
  2. Per evitare che il gioco diventi violento cercate anche di non fissare il cane negli occhi mentre tirate perché vi state contendendo una preda e gli sarebbe facile interpretare il vostro sguardo come un atteggiamento di sfida o aggressività nei suoi confronti.
  3. Aiutatevi a mantenere l’atteggiamento giusto con il tono di voce sempre calmo e tranquillo mentre giocate.
  4. Premiatelo con bocconcini e carezza quando gioca correttamente.

Photo © ksuksa - Fotolia.com

Tipsby Dea

Riciclare per gioco

Se non avete un giocattolo apposito per il tiro alla fune col cane potete usare un lungo pezzo di corda ripiegata a formare una treccia o un otto annodato al centro, in modo da ottenere due pratiche maniglie alle estremità, oppure un vecchio asciugamano o un pallone ormai bucato e sgonfio.